Mito e tragedia nell’era del post-mediale. L’evoluzione narrativa dell’audiovisivo e il caso di “Animali notturni”

  • Luca Marangolo Università di Roma Tre

Abstract

Questo intervento analizza Animali notturni di Tom Ford (2016), thriller tratto dal romanzo Tony and Susan di Austin Wright. Il lavoro evidenzia gli espedienti formali che permettono al regista di costruire un’opera che interseca due piani narrativi diversi, esaltando le tensioni semantiche fondamentali di entrambe le storie. Il senso dell’operazione viene poi inquadrato all’interno dell’evoluzione narrativa dell’audiovisivo nell’epoca “postmediale” e, per completarne l’interpretazione, viene intessuto un parallelo con la struttura della tragedia greca, la quale era costituita anch’essa da due piani della narrazione dotati di funzioni analoghe: il coro e il mito.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Luca Marangolo, Università di Roma Tre

Luca Marangolo si è laureato in Filologia Moderna nel 2010 con una tesi in Antropologia filosofica. Nel 2014 è stato Visiting Scholar all’Università della California, Berkeley; nel 2016 ha discusso il dottorato di ricerca all’Università di Roma Tre, con una tesi che cerca di sviluppare le idee di Gyorgy Lukàcs sull’evoluzione formale del dramma moderno. Ha scritto saggi e interventi sulla teoria letteraria, su Pasolini, su Shakespeare, sul rapporto tra l’Ottocento e il modernismo, e sulla fiaba. Si interessa anche di questioni legate all’intermedialità e al rapporto tra le arti, con un’inclinazione particolare allo studio degli audiovisivi, in un’ottica spesso antropologico-filosofica.

Come citare
MarangoloL. (1). Mito e tragedia nell’era del post-mediale. L’evoluzione narrativa dell’audiovisivo e il caso di “Animali notturni”. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (1), 511-535. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i1.5524