Tornando a casa. Desiderio spettatoriale e dispersione narrativa in “Twin Peaks: The Return” di David Lynch

  • Lorenzo Marmo Università di Napoli “L’Orientale”

Abstract

Il contributo analizza la terza stagione di Twin Peaks (Showtime 2017), con cui David Lynch è tornato dopo più di venticinque anni al celebre universo televisivo che aveva creato nei primi anni Novanta. Con questo nuovo lavoro Lynch propone un’operazione autoriflessiva sulla narrazione seriale complessa e sulla sua ricezione all’epoca del web. Categorie essenziali, per rendere conto della stratificata meditazione di Lynch sul desiderio spettatoriale, sono quelle di nostalgia e di perturbante, di epica e di melodramma.

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Biografia dell'Autore

Lorenzo Marmo, Università di Napoli “L’Orientale”

Lorenzo Marmo ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 2014 presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre. Dal 2015 è docente a contratto di Storia del cinema italiano presso l’Università di Napoli “L’Orientale” e nel 2017 è stato Lauro de Bosis Postdoctoral Fellow presso la Harvard University. Ha pubblicato numerosi saggi e partecipato a convegni nazionali ed internazionali. Tra i suoi interessi principali: il rapporto tra cinema, fotografia e discorsi sulla spazialità; la teoria del melodramma e del noir; il cinema bellico contemporaneo; la cultura visuale nell’età dei social media.

Come citare
MarmoL. (1). Tornando a casa. Desiderio spettatoriale e dispersione narrativa in “Twin Peaks: The Return” di David Lynch. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (1), 537-561. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i1.5525