Trasferimento e riautenticazione. Appunti sul rapporto tra cinema contemporaneo e cronaca
Abstract
Questo contributo fornisce alcuni spunti per l’analisi del rapporto tra cinema contemporaneo e cronaca. Nella prima parte dell’articolo, all’interno di un quadro teorico di ispirazione semiotico-strutturale e narratologica, viene costruita una tassonomia delle relazioni transtestuali allacciate dal cinema contemporaneo con le notizie di cronaca. Nella seconda parte dell’articolo, attraverso strumenti di derivazione estetologica e mediologica, vengono esaminate invece le principali strategie estetiche con cui il cinema (ri)attesta il legame tra cronaca e realtà, in contrapposizione allo statuto derealizzante dell’immaginario mediale contemporaneo.Downloads
SigMa pubblica in internet, ad accesso aperto, con licenza:
|
CCPL Creative Commons Attribuzione |
L'autore conserva il copyright sul suo contributo, consentendo tuttavia a chiunque "di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare l'opera", purché siano correttamente citati l'autore e il titolo della rivista. L’autore, al momento della proposta di pubblicazione, è inoltre tenuto a dichiarare che il contenuto e l’organizzazione dell’opera è originale e non compromette in alcun modo i diritti di terzi, né gli obblighi connessi alla salvaguardia di diritti morali ed economici di altri autori o di altri aventi diritto, sia per testi, immagini, foto, tabelle, sia per altre parti di cui il contributo può essere composto. L’autore dichiara altresì di essere a conoscenza delle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali per l’ipotesi di falsità in atti ed uso di atti falsi, e che pertanto Reti Medievali è esente da qualsiasi responsabilità di qualsivoglia natura, civile, amministrativa o penale, e sarà dall'autore tenuta indenne da qualsiasi richiesta o rivendicazione da parte di terzi.