Abitare l’Overlook hotel. Il ruolo dello spazio anempatico in “Shining”

  • Enrico Carocci Università di Roma Tre
Parole chiave: Stanley Kubrick, Shining, spazio cinematografico, metafora incarnata, emozione e mood

Abstract

Una delle principali cause dell’inquietudine evocata da Stanley Kubrick in Shining riguarda l’indifferenza dello spazio architettonico rispetto alle vicende dei personaggi: “ignorare” o “sottovalutare” è, in effetti, uno dei significati del verbo to overlook. Questo articolo prende in esame il ruolo svolto nel film dallo spazio dell’Overlook hotel, che si qualifica appunto come “anempatico” rispetto ad azioni e situazioni narrative. Vengono considerati, in particolare, due aspetti della spazialità in Shining. Il primo riguarda la configurazione dello spazio filmico: il ruolo del set design, dei movimenti della cinepresa e delle scelte di montaggio, così come emerge dall’analisi formale del film e secondo i molti documenti e testimonianze disponibili. Dopo aver sottolineato la vocazione architettonica della narrazione in Kubrick, si passa alla discussione di un secondo aspetto: l’esperienza cognitiva e affettiva offerta allo spettatore dalle configurazioni spaziali del film, seguendo la prospettiva dell’embodied cognition. Si considerano in particolare la sistematica tendenza al disorientamento da parte di Kubrick e la conseguente costruzione di metafore incarnate di tipo spaziale. Attraverso queste strategie, il regista evoca insieme uno stato d’animo perturbante e significati astratti.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Enrico Carocci, Università di Roma Tre
Enrico Carocci, Ph.D., è Professore Associato di Film e Media Studies presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre. Tra i suoi ambiti di ricerca ricordiamo il tema dell’emozione nella teoria del cinema, le dinamiche del coinvolgimento spettatoriale e il cinema americano dopo la Seconda Guerra Mondiale. È autore e curatore di libri tra cui Il sistema schermo-mente. Cinema narrativo e coinvolgimento emozionale (Bulzoni 2018) e Stanley Kubrick (a cura di, Marsilio 2019). I suoi saggi e articoli sono pubblicati in volumi e riviste scientifiche. È caporedattore della rivista “Imago. Studi di cinema e media”.
Pubblicato
2018-12-30
Come citare
CarocciE. (2018). Abitare l’Overlook hotel. Il ruolo dello spazio anempatico in “Shining”. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (2), 311-339. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i2.5978