Sidi Larbi Cherkaoui al Festival TorinoDanza. Poesia coreografica tra linee e icone

  • Emanuele Giannasca Università di Torino
Parole chiave: danza contemporanea, fusion, Sidi Larbi Cherkaoui, Noetic, Icon

Abstract

Il festival internazionale TorinoDanza rappresenta un osservatorio privilegiato della scena coreica contemporanea. In particolar modo le creazioni Noetic e Icon del coreografo belga Sidi Larbi Cherkaoui, che hanno aperto l’edizione 2018, offrono uno sguardo sull’umanità, capace di mettere in luce il processo dialettico tra la ragione e la componente istintiva, fisica e materica che anima l’esistenza dell’uomo. Al centro di questi due lavori, per certi versi opposti, vi è come minimo comune denominatore il corpo danzante, presentato sulla scena in un sincretismo di stili e linguaggi culturali che convergono nella poesia coreografica di Cherkaoui.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Emanuele Giannasca, Università di Torino
Emanuele Giannasca ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Spettacolo e Musica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino, dove attualmente è assegnista di ricerca. Ha insegnato Storia della danza al Liceo Coreutico “Matilde di Canossa” di Reggio Emilia e al Liceo Coreutico “Felice Casorati” di Novara.
Pubblicato
2018-12-30
Come citare
GiannascaE. (2018). Sidi Larbi Cherkaoui al Festival TorinoDanza. Poesia coreografica tra linee e icone. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (2), 577-588. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i2.5989