Il quotidiano e il sentimentale. Scritture della crisi nel tardo Settecento europeo

  • David Matteini Università di Firenze/Fondazione Luigi Einaudi, Torino
Parole chiave: quotidiano, sentimentale, crisi, Settecento, romanzo

Abstract

Il contributo intende analizzare secondo quali modalità il ricorso alla sfera del quotidiano si sia imposto come elemento fondante della letteratura tardo-settecentesca europea. Attraverso l’analisi della congiuntura culturale e socio-economica del secondo Settecento, l’obiettivo del seguente saggio sarà quello di dimostrare in che modo la ‘cultura della crisi’ abbia partecipato all’affermarsi di modelli narrativi in netto contrasto con la tradizione classicistica di Antico Regime. Per mezzo di un approccio comparatistico e di ampio respiro, verranno presi in considerazione testi che esemplificano queste nuove tendenze al ripiegamento.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

David Matteini, Università di Firenze/Fondazione Luigi Einaudi, Torino

David Matteini è Dottore di ricerca in Letterature comparate. Attualmente è research fellow presso la Fondazione Luigi Einaudi di Torino sotto la guida del prof. Vincenzo Ferrone con un progetto riguardante la polemica anti-intellettuale e anti-accademica nel contesto culturale del tardo Illuminismo. I suoi interessi abbracciano la storia delle idee e delle mentalità della civiltà europea tra XVII e XVIII secolo, con particolare attenzione al rapporto tra politica e storia letteraria, ai transfert culturali e all’antropologia rivoluzionaria di fine Settecento. Ha partecipato a congressi nazionali e internazionali e collabora con la «Rivista di Letterature Moderne e Comparate» (Pacini) con articoli e recensioni. La sua tesi di dottorato Entusiasmo e Rivoluzione. Il caso Adam Lux, riveduta e ampliata, è in corso di stampa per i tipi di Pacini e Classiques Garnier.

Pubblicato
2019-12-27
Come citare
MatteiniD. (2019). Il quotidiano e il sentimentale. Scritture della crisi nel tardo Settecento europeo. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (3), 45-69. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i3.6548