Tra passione e ideologia. Forme del discorso indiretto libero in Pasolini

  • Paolo Desogus Sorbonne Université
Parole chiave: Discorso indiretto libero, ideologia, connessione sentimentale, polifonia, stile

Abstract

L’articolo analizza la rilevanza dello stile indiretto libero di Pier Paolo Pasolini attraverso la lettura eterodossa degli scritti di Antonio Gramsci, in particolare le sue note sulla nozione di “connessione sentimentale” sviluppata nei Quaderni per descrivere il rapporto tra intellettuali e classi popolari. L’ipotesi che intendo dimostrare è che il suo stile, benché in contraddizione con le considerazioni teoriche esposte nel suo Empirismo eretico, contiene gli elementi per definire la relazione tra forme espressive e ideologia nella sua poetica. Inoltre l’articolo propone un confronto contrastivo tra la teoria polifonica di Michail Bachtin, allo scopo di mostrare l’originalità dell’indiretto libero pasoliniano. Il corpus di questa ricerca include sia testi letterari, come Ragazzi di vita e Una vita violenta, che di critica e più precisamente i saggi scritti tra il 1964 e 1971 successivamente raccolti in Empirismo eretico.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Paolo Desogus, Sorbonne Université

Paolo Desogus è Professore associato a Sorbonne Université, dove insegna Letteratura italiana contemporanea e Storia del cinema italiano. È specializzato in semiotica interpretativa, teoria della letteratura e analisi del film. La sua ricerca attuale riguarda la rappresentazione della subalternità nel cinema e nella letteratura contemporanea. Nel 2015 la sua tesi di dottorato ha ottenuto il premio Pier Paolo Pasolini. Ha pubblicato La confusion des langues. Autour du discours indirect dans l’œuvre de Pier Paolo Pasolini (Mimésis, 2018) e Laboratorio Pasolini. Teoria del segno e del cinema (Quodlibet, 2018). Insieme a M. Cangiano, M. Gatto e L. Mari ha inoltre curato la raccolta di saggi intitolata Il presente di Gramsci. Letteratura e ideologia oggi (Edizioni Galaad, 2018).

Pubblicato
2019-12-27
Come citare
Desogus, P. (2019). Tra passione e ideologia. Forme del discorso indiretto libero in Pasolini. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (3), 679-704. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i3.6555
Fascicolo
Sezione
Varia