“Etica della conoscenza”. La poesia antiretorica di Ernst Blass

  • Maurizio Pirro Università di Bari “Aldo Moro”
Parole chiave: Lirica, Espressionismo, Moderno, Rappresentazione della città

Abstract

Ernst Blass appartiene al gruppo dei fondatori del movimento espressionista in Germania, ma la sua poetica detiene una cifra di originalità resistente a definizioni di scuola. La lirica di Blass si distingue per la fedeltà a una misura sobria e antiretorica, disinteressata ad anticipazioni visionarie del futuro e volta, pur nella sua essenzialità, alla costruzione di un modello generale di comprensione della realtà.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Maurizio Pirro, Università di Bari “Aldo Moro”

Maurizio Pirro è Professore associato di Letteratura tedesca nell’Università di Bari “Aldo Moro”. Con monografie, curatele, saggi, traduzioni ed edizioni di testi si è occupato di letteratura del Settecento, di cultura del ‘fine secolo’ e di letteratura contemporanea. Ha pubblicato le monografie Anime floreali e utopia regressiva. Salomon Gessner e la cultura del suo tempo (Pasian di Prato 2003), Costruir su macerie. Il romanzo in Germania negli anni Cinquanta (Bari 2009), Come corda troppo tesa. Stile e ideologia in Stefan George (Macerata 2011) e Piani del Moderno. Vita e forme nella letteratura tedesca del ‘fine secolo’ (Milano-Udine 2016).

Pubblicato
2019-12-27
Come citare
PirroM. (2019). “Etica della conoscenza”. La poesia antiretorica di Ernst Blass. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (3), 729-748. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i3.6557