“For I love thee against my will”. Dal comico all’umorismo in “Much Ado About Nothing”

  • Rosanna Camerlingo Università di Perugia
Parole chiave: Shakespeare, Much Ado about Nothing, fool, comedia anticortese

Abstract

In Much Ado About Nothing, una delle sue commedie più brillanti, Shakespeare deride e aggredisce il linguaggio amoroso usato dall’aristocrazia durante il doloroso processo di civilizzazione (N. Elias) che la nascita delle corti europee esige. La “guerra d’amore” tra due dei più popolari e spiritosi personaggi delle commedie shakespeariane mette in scena la resistenza dell’aristocrazia guerriera a rinunciare a una parte del suo potere per sottomettersi all’autorità del sovrano. Affidata a due personaggi-fool, tuttavia, la critica all’obbedienza politica, travestita da un comico battibecco amoroso, assume una spumeggiante creatività linguistica che permette a Shakespeare di fare evolvere il comico in umoristica e dolorosa accettazione della disciplina di corte.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Rosanna Camerlingo, Università di Perugia

Rosanna Camerlingo insegna letteratura inglese all’Università di Perugia. Ha ottenuto un PhD in Comparative Literature presso la New York University ed è stata due volte fellow della Italian Academy at Columbia University. Insegna e studia Rinascimento europeo con un’enfasi sulla relazione tra letteratura, religione, pensiero politico e filosofia europei. Ha scritto estesamente su Shakespeare, Marlowe, Bruno e Machiavelli. (Teatro e Teologia. Marlowe, Bruno e i Puritani,1999; Crimini e Peccati: la confessione al tempo di Amleto, 2015).

Pubblicato
2019-12-27
Come citare
CamerlingoR. (2019). “For I love thee against my will”. Dal comico all’umorismo in “Much Ado About Nothing”. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (3), 515-535. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i3.6587