Cartografie della complessità: modelli di interpretazione della serialità contemporanea

  • Ilaria Antonella De Pascalis Università Roma Tre
Parole chiave: cartografia, serialità, complessità, narrazione, esperienza

Abstract

Scopo del contributo è proporre una disamina metodologica per l’analisi e l’interpretazione della serialità contempornaea in quanto esperienza ‘complessa’. Il testo parte con l’individuare alcuni dei principali modelli di analisi esistente, ripercorrendo alcuni momenti salienti dello studio della serialità televisiva degli ultimi vent’anni. Tali proposte metodologiche vengono però messe in discussione in relazione ad alcune riflessioni più ampie sull’atto del narrare e sul modo in cui tale gesto si relazioni alla configurazione di immaginari negli scenari della contemporaneità. In tal senso, viene proposta anche una riarticolazione del concetto di ‘complessità’ associato alla narrazione seriale, che viene ricondotto a una forma di configurazione dell’esperienza e delle soggettività frammentate e disseminate con cui ci si confronta quotidianamente. Non viene però trascurato l’approccio culturalista, e viene dato conto del ruolo del sistema economico-industriale, tecnologico e stilistico-formale di riferimento per la serialità contemporanea. Dopo aver individuato alcune delle caratteristiche dominanti nella narrazione seriale più recente, si procede infine a individuare le differenze principali fra le serie, proponendo così una possibile ‘cartografia’ delle principali tipologie in gioco, senza alcuna pretesa di esaustività o finitezza.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Ilaria Antonella De Pascalis, Università Roma Tre

Ilaria A. De Pascalis è ricercatrice presso l’Università Roma Tre. Ha pubblicato saggi in riviste e libri collettanei e ha partecipato a numerosi convegni internazionali, concentrandosi sul cinema europeo in una prospettiva transnazionale, la Feminist Film Theory e i Gender Studies, e i generi narrativi nel cinema e nella serialità televisiva. È stata anche docente a contratto presso la Sapienza Università di Roma e l’Università di Cassino, e assegnista di ricerca presso l’Università di Bologna. È autrice di Commedia nell’Italia contemporanea (Il Castoro, 2012) e Il cinema europeo contemporaneo: scenari transnazionali, immaginari globali (Bulzoni, 2015), e ha co-curato con Paola Brembilla Reading Contemporary Serial Television Universes: A Narrative Ecosystem Framework (Routledge 2018).

Pubblicato
2019-12-27
Come citare
De PascalisI. (2019). Cartografie della complessità: modelli di interpretazione della serialità contemporanea. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (3), 643-678. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i3.6591