“Un posto al sole”: la scrittura del quotidiano televisivo. Intervista con Paolo Terracciano

  • Marco Viscardi Università di Napoli Federico II
Parole chiave: Paolo Terracciano, Un posto al sole, soap opera, quotidianità, televisione

Abstract

L’argomento a cui è dedicato il numero monografico della rivista viene affrontato nell’intervista con Paolo Terracciano, Head Writer di Un posto al sole. La lunga serialità, la tradizione della soap opera sono qui esplorate come le forme a noi più vicine di rappresentazione del quotidiano contemporaneo. L’intervista verte sullo sviluppo delle trame, sulla rappresentazione della quotidianità dei personaggi principali e sul processo di scrittura dei fatti di vita comune per lo schermo televisivo.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Marco Viscardi, Università di Napoli Federico II

Marco Viscardi insegna materie letterarie nelle scuole superiori. Addottorato in Filologia moderna presso l’Università di Napoli Federico II, è stato borsista presso l’Istituto di studi storici di Napoli. Ha pubblicato, in rivista e in volume, diversi saggi intorno alla satira e al romanzo europeo, lavorando in particolare su autori come Giusti, Manganelli, Tomasi di Lampedusa, Bianciardi, Defoe, Sterne, Sebald. Ha collaborato all’edizione dei Promessi sposi diretta da Francesco de Cristofaro (Rizzoli, 2014) ed è co-autore del volume Il borghese fa il mondo.

Paolo Terracciano è Head Writer di Un posto al sole, RAI 3.

Pubblicato
2019-12-27
Come citare
ViscardiM. (2019). “Un posto al sole”: la scrittura del quotidiano televisivo. Intervista con Paolo Terracciano. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (3). https://doi.org/10.6093/sigma.v0i3.6598