Il “Werther” di Ulrich Plenzdorf. La DDR tra tradizione e innovazione

  • David Matteini Università di Firenze – Università di Siena
Parole chiave: Plenzdorf, Goethe, Werther, DDR, Socialismo

Abstract

Il saggio intende analizzare il romanzo di Ulrich Plenzdorf Die neuen Leiden des jungen W. al fine di comprendere la temperie socio-culturale che investì la Germania dell’Est tra gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso. Dopo aver inquadrato l’opera nel contesto letterario e artistico della DDR, si procederà con un confronto delle differenti ricezioni dell’opera e del suo protagonista all’interno del blocco occidentale e orientale. In questo modo sarà possibile comprendere le reali istanze avanzate dall’autore tedesco-orientale, esponente di una corrente critica che intendeva proporre un nuovo modello di socialismo reale, più umano e aperto alle necessità dell’individuo, ma non per questo meno critico nei confronti degli schemi di vita egotici e consumistici della società capitalista occidentale.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

David Matteini, Università di Firenze – Università di Siena

David Matteini è Dottore di ricerca europeo in Critica letteraria e letterature comparate. È Professore a contratto di Lingua e traduzione francese presso l’Università di Siena e Cultore della materia in Letteratura tedesca dell’Università di Firenze. È stato research fellow presso la Fondazione Luigi Einaudi di Torino e l’IZEA (Interdisziplinäres Zentrum für die Erforschung der Europäischen Aufklärung) di Halle. I suoi attuali interessi abbracciano le tensioni tra norma e antinorma nel contesto del tardo Settecento europeo e la nascita del romanzo moderno nei suoi rapporti con la storia della scienza e la sociologia. Ha scritto articoli e capitoli su Diderot, Voltaire, Montesquieu, Mercier, De Sade, Xavier de Maistre, Houellebecq, Goethe, Wieland, Büchner, Sterne, Sebald. Sono in uscita, per i tipi di Pacini e Classiques Garnier, le sue prime monografie, Entusiasmo e rivoluzione. Il caso Adam Lux e L’enthousiasme aux Lumières. Histoire d’une idée anthropologique.

Pubblicato
2020-12-21
Come citare
MatteiniD. (2020). Il “Werther” di Ulrich Plenzdorf. La DDR tra tradizione e innovazione. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (4), 207-229. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i4.7486