Andrea Pinotti e Antonio Somaini, “Cultura visuale. Immagini sguardi media dispositivi”, Torino, Einaudi, 2016

  • Francesco Sticchi Oxford Brookes University
  • Andrea Pinotti Università di Milano
Parole chiave: Media Studies, ecologia della mente, postumanesimo, soggettività, visivo, visuale, protesi tecnica, storicità della percezione

Abstract

~ Francesco Sticchi ~
L’uomo con la macchina da presa nell’era del postumano
L’articolo presenta una discussione critica del testo di Andrea Pinotti e Antonio Somaini Cultura Visuale, esaminando in particolare la tensione postumanistica ed ecologica che emerge nella trattazione dei contemporanei sviluppi della disciplina, volta a riconsiderare l’intero campo dell’esperienza audiovisiva.

~ Andrea Pinotti ~
L’uomo è sempre stato post-umano
Reagendo alle osservazioni critiche di Francesco Sticchi, il mio contributo affronta la questione degli studi di cultura visuale in relazione al rapporto fra visivo/visuale, natura/tecnica, fisiologia/medialità, sullo sfondo della storicità della percezione. 

Downloads

Download data is not yet available.

Biografie

Francesco Sticchi, Oxford Brookes University

Francesco Sticchi lavora come Lecturer in Film Studies presso la Oxford Brookes University e il SAE Institute; è autore del libro: Melancholy Emotion in Contemporary Cinema: A Spinozian Analysis of Film Experience (Routledge, 2019). Correntemente lavora sul concetto di cronotopo elaborato da Mikhail Bakhtin, per analizzare la nozione di precarietà nella cultura mediale contemporanea.

Andrea Pinotti, Università di Milano

Andrea Pinotti insegna Estetica all’Università Statale di Milano. Si occupa di teorie dell’empatia e dell’immagine, di cultura visuale, di teorie e pratiche della monumentalità contemporanea. È stato fellow di diverse istituzioni di ricerca internazionali. Fra le sue pubblicazioni i volumi: Cultura visuale. Immagini sguardi media dispositivi (con A. Somaini, Einaudi 2016); Empatia. Storia di un’idea da Platone al postumano (Laterza 2011); Estetica della pittura (il Mulino 2007). Nel 2018 è stato insignito del Wissenschaftspreis der Aby-Warburg-Stiftung. Al momento coordina il progetto ERC-Advanced project AN-ICON, dedicato agli ambienti immersivi virtuali.

Pubblicato
2020-12-21
Come citare
SticchiF., & PinottiA. (2020). Andrea Pinotti e Antonio Somaini, “Cultura visuale. Immagini sguardi media dispositivi”, Torino, Einaudi, 2016. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (4), 815-826. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i4.7509