Pavese e Proust. Due sciamani del Tempo

  • Enrico Palma Università di Catania
Parole chiave: Pavese, Proust, tempo, memoria, origine

Abstract

Il saggio appronta un confronto tra due grandi autori della letteratura del Novecento, Cesare Pavese e Marcel Proust, tentando di evidenziare i dispositivi narrativi legati alla memoria, alla gioia del ricordare e all’atemporale evocati dalla coscienza e dal racconto, rintracciabili in Feria d’agosto e nella Recherche. Sebbene la teoria proustiana possa considerarsi convergente ma al più distante da quella pavesiana, l'individuazione di analogie potrebbe propiziare una riflessione su aspetti di entrambi gli autori che senza essere accostati rimarrebbero inesplorati. In tal modo, concepire i due scrittori come luci interpretative aggettanti l’una sull’altra in vista dell’emersione di un substrato comune, soprattutto quello della memoria, dell'eterno e del mito, si mostrerà essere un’ipotesi fondata. Il saggio tenta dunque un’analisi di alcuni racconti dell’opera pavesiana del ’46 facendo emergere somiglianze con alcuni passi proustiani. Benché i due scrittori facciano riferimento agli stessi meccanismi, la vocazione è certamente diversa, ma ad accomunarli è senz’altro una fortissima aspirazione a un fuori dal tempo, ovvero il ricorso a forze letterarie che facciano approdare a una prospettiva originaria e cosmica.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Enrico Palma, Università di Catania

Enrico Palma è attualmente dottorando di ricerca in Scienze dell’Interpretazione presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. Il suo progetto di ricerca verte su un’ermeneutica filosofica de À la recherche du temps perdu, dal titolo “De Scriptura. Un’ermeneutica proustiana di redenzione e salvezza”. Le sue aree di ricerca sono la filosofia teoretica e l’ermeneutica letteraria. Ha pubblicato saggi e articoli per riviste di filosofia, letteratura e fotografia.

Pubblicato
2021-12-20
Come citare
PalmaE. (2021). Pavese e Proust. Due sciamani del Tempo. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (5), 371-393. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i5.8769