Un ‘gioco di specchi’. “Il metodo Catalanotti” di Andrea Camilleri e il teatro nel romanzo

  • Chiara Pasanisi Sapienza Università di Roma
Parole chiave: teatro, romanzo, Andrea Camilleri, teatro dell’assurdo, Accademia nazionale d’Arte Drammatica

Abstract

Il metodo Catalanotti (2018) di Andrea Camilleri è il romanzo che, insieme a Il cuoco dell’Alcyon (2019) e Riccardino (2020), conclude la saga dedicata al Commissario Montalbano.
L’autore costruisce una narrazione in cui confluiscono la sua storia teatrale e il suo passato di regista e di allievo e maestro dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica. In particolare, nel Metodo Catalanotti si riverberano gli echi del teatro dell’assurdo e della produzione teatrale pirandelliana. Questo studio si prefigge l’obiettivo di individuare e indagare i rimandi alla drammaturgia contemporanea e alla pratica teatrale di matrice accademica, e non solo, presenti nel romanzo, contestualizzandoli nella parabola esistenziale e artistica dell’autore siciliano.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Chiara Pasanisi, Sapienza Università di Roma

Chiara Pasanisi ha conseguito il dottorato di ricerca in Musica e Spettacolo (sezione spettacolo) presso la Sapienza Università di Roma, con una tesi dal titolo La resistenza della tradizione italiana: recitazione, repertorio, regia in Miranda Campa, Ave Ninchi, Lilla Brignone, Sarah Ferrati (1935-1960).
Presso la Sapienza è attualmente responsabile del progetto di avvio alla ricerca L’autorialità femminile nel teatro italiano degli anni Sessanta: regia, recitazione, scrittura.
Ha recentemente pubblicato il volume L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica 1935-1941 (Milano-Udine, Mimesis Edizioni, 2021).

Pubblicato
2021-12-20
Come citare
PasanisiC. (2021). Un ‘gioco di specchi’. “Il metodo Catalanotti” di Andrea Camilleri e il teatro nel romanzo. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (5), 551-571. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i5.8778