Nei campi sterili della Storia. La poesia spagnola di fronte alla catastrofe

Parole chiave: Poetas en la España leal, Guerra Civile, luoghi della guerra, catastrofe culturale, impegno

Abstract

Lo studio indaga le costanti formali di rappresentazione degli spazi della guerra nell’antologia militante Poetas en la España leal (1937). Composta in Spagna, in pieno conflitto civile, in occasione del Secondo Congresso Internazionale degli Scrittori per la Difesa della Cultura, l’opera riunisce le liriche di alcuni tra i maggiori rappresentanti del panorama poetico spagnolo primonovecentesco, fondando un canone marcatamente autoriale, chiamato a fare i conti con la drammatica cesura storica segnata dal conflitto. Nel coerente sistema semantico di Poetas en la España leal, dove la descrizione in presa diretta della guerra si fa strumento di riflessione che la lirica opera su se stessa nel complesso presente, i luoghi attraversati dalla catastrofe bellica ricevono un trattamento assolutizzante, funzionale alla configurazione simbolica dell’evento. Il conflitto civile, che vide schierato su due fronti contrapposti il popolo spagnolo, è per i poeti leales una catastrofe culturale rispetto alla quale la lirica è chiamata a misurare il proprio mandato.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Ida Grasso, Università di Napoli Federico II

Ida Grasso è assegnista di ricerca in Letteratura Spagnola all’Università di Napoli Federico II. I suoi studi s’incentrano sull’ambito lirico e romanzesco iberico otto-novecentesco e sulla sua ricezione sul versante italiano. Ha curato la traduzione italiana de El árbol de la ciencia di Pío Baroja per Marchese editore (2018). Il libro Un topos moderno. Il pellegrinaggio sentimentale nella poesia europea tra Otto e Novecento (Pacini, 2013) ha vinto l’edizione 2013 del Premio “Opera Critica” promosso dall’Associazione Sigismondo Malatesta, e il Premio “Runner up” di Critica Internazionale Gadda Prize (Harvard 2015). Ha pubblicato per ETS la monografia Lirica e destino. Il libro di poesia nella Spagna del Novecento (Pisa, 2020).

Pubblicato
2021-12-20
Come citare
GrassoI. (2021). Nei campi sterili della Storia. La poesia spagnola di fronte alla catastrofe. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (5), 47-72. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i5.8784