Il culto dell’immagine: ragione e religione in “Babylon” di Viktor Pelevin

  • Valeria Cavalloro Université de Genève
Parole chiave: religione, pubblicità, postmodernismo, eroe intellettuale

Abstract

In Babylon di Viktor Pelevin (1999) il ritorno di elementi dell’immaginario religioso antico costituisce l’impalcatura figurale centrale del discorso sulla Russia post-sovietica, che dopo la caduta dell’URSS e l’irruzione del capitalismo si converte a un alienante e letterale “culto” dell’immagine pubblicitaria. Attraverso l’analisi del testo e delle sue catene simboliche (come la presenza di “luoghi di culto”, la comparsa di “testi sacri” dettati da esseri non umani, o lo stato ricorrente di invasamento e allucinazione), si intende evidenziare come Pelevin costruisca la rappresentazione della “religione” pubblicitaria sul piano simbolico prima ancora che su quello della trama. Parallelamente, esplicitando i legami con alcuni precedenti della tradizione letteraria russa da cui il romanzo trae copiosamente citazioni e materiali (Tolstoj e Dostoevskij, Zamjatin e Bulgakov), si propone di mostrare come l’autore, impegnato qui in un’operazione al tempo stesso postmodernista e anti-postmodernista, usi l’intreccio di riferimenti a motivi romanzeschi otto-novecenteschi per attualizzare il dilemma classico dell’eroe intellettuale dilaniato tra fede e ragione, percepito come chiave di lettura fondamentale della contemporaneità.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Valeria Cavalloro, Université de Genève

Valeria Cavalloro si è addottorata all’Università degli Studi di Siena nel 2017 ed è stata per il triennio 2017-2020 ricercatrice post-doc presso l’Università di Ginevra. È redattrice delle riviste «Allegoria» e «L’ospite ingrato». Tra i suoi interessi di ricerca ci sono la teoria del romanzo, la letteratura russa otto-novecentesca, i linguaggi e ruolo dei nuovi media nella cultura contemporanea e in particolare quello dei formati video sia televisivi che online (serialità, piattaforme di streaming, YouTube). Ha pubblicato i volumi Leggere storie. Introduzione all’analisi del testo narrativo (2014) e Riempitivo e realismo. Uno studio sui romanzi di Lev Tolstoj (2016); insieme a Simona Biancalana e Alessandro Basso sta curando la raccolta di atti del convegno Etichette letterarie. Epoche, generi, questioni.

Pubblicato
2022-11-28
Come citare
CavalloroV. (2022). Il culto dell’immagine: ragione e religione in “Babylon” di Viktor Pelevin. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (6), 44-60. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i6.9479