Confessione o malafede? “La scuola cattolica” di Edoardo Albinati

Parole chiave: La scuola cattolica, confessione, Blaise Pascal, stereotipi di genere

Abstract

Il saggio indaga la relazione tra religione e violenza entro l’opera di Edoardo Albinati, La scuola cattolica edita nel 2016 e vincitrice del Premio Strega. Il romanzo, a metà tra autofiction e romanzo-saggio, racconta la storia del Delitto del Circeo (1975), e più in generale la violenza che una generazione di uomini era stata in grado di perpetrare durante gli anni Settanta. L’autore del saggio dimostra come, in virtù di un io ipertrofico, il narratore ripercorre le tappe della propria educazione cattolica e l’acquisizione di alcuni stereotipi di genere, ai quali era stato educato durante gli anni passati presso la scuola privata del San Leone Magno, e tenti attraverso il genere letterario della confessione di decostruire e mettere in discussione la violenza morale legata agli stereotipi di genere.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Riccardo Gasperina Geroni, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Riccardo Gasperina Geroni insegna Letteratura italiana contemporanea, presso l’Università di Bologna. I suoi interessi vertono principalmente sui rapporti della letteratura italiana del Novecento con l’antropologia, la psicoanalisi e la filosofia. Negli ultimi anni ha pubblicato vari articoli scientifici in prestigiose riviste nazionali e internazionali e la sua prima monografia: Il custode della soglia. Il sacro e le forme nell’opera di Carlo Levi (Mimesis: 2018), con cui ha vinto la XXI Edizione del Premio Carlo Levi. Sempre di Levi ha curato la nuova edizione di Quaderno a cancelli, pubblicata per Einaudi nel 2020. Nello stesso anno ha pubblicato Cesare Pavese controcorrente (Quodlibet).

Pubblicato
2022-11-28
Come citare
Gasperina GeroniR. (2022). Confessione o malafede? “La scuola cattolica” di Edoardo Albinati. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (6), 10-25. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i6.9483