‘Al dios (fuera) del lugar’. Forme, icone e oggetti del sacro in “Devocionario” di Ana Rossetti

Parole chiave: Ana Rossetti, Devocionario, sacro, desiderio, mistica

Abstract

Pubblicato undici anni dopo la fine della dittatura franchista, Devocionario. Poesía intima (1986) di Ana Rossetti s’impone nel panorama lirico coevo per il massiccio ricorso ad un corredo tradizionale d’immagini della religione cristiana, risemantizzato nella direzione del racconto soggettivo del desiderio erotico. Attraverso l’analisi di liriche campione, s’intende ragionare sul senso complessivo di una così peculiare scelta stilistica e contenutistica, con la quale l’autrice sembra portare avanti una più ampia riflessione sulla dicibilità stessa del linguaggio poetico. In un contesto storico e culturale profondamente rinnovato, e liberato da ogni forma di controllo, la lirica di Ana Rossetti si confronta con l’oscura, indomabile forza di Eros, riconosciuta come l’unica realtà in grado di capovolgere e annientare norme e statuti del senso.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Ida Grasso, Università della Calabria

Ida Grasso è Ricercatrice (TB) in Letteratura Spagnola all’Università della Calabria. I suoi studi s’incentrano sull’ambito lirico e romanzesco iberico otto-novecentesco e sulla sua ricezione sul versante italiano. Tra le sue pubblicazioni si segnalano: Un topos moderno. Il pellegrinaggio sentimentale nella poesia europea tra Otto e Novecento (Pacini, 2013, Premio “Opera Critica” 2013; Premio Internazionale “Runner up” Gadda Prize Harvard 2015); Lirica e destino. Il libro di poesia nella Spagna del Novecento (ETS, 2020). Ha, inoltre, curato la traduzione italiana de El árbol de la ciencia di Pío Baroja per Marchese editore (2018).

Pubblicato
2022-11-28
Come citare
GrassoI. (2022). ‘Al dios (fuera) del lugar’. Forme, icone e oggetti del sacro in “Devocionario” di Ana Rossetti. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (6), 106-124. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i6.9484