Raccontare un abito bianco: l’iconografia della sposa, tra sacro e profano, a partire da Pippa Bacca

Parole chiave: autofiction, performance, Pippa Bacca, memoir, documentario

Abstract

Scopo del presente contributo è quello di riflettere sui significati religiosi e secolarizzati dell’iconografia della sposa a partire dalla performance Sposa in viaggio di Pippa Bacca, che si svolse nel 2008 e che si concluse, tragicamente, con la morte dell’artista. L’articolo si concentrerà meno sulla performance in quanto tale, e più sui racconti, narrativi e audiovisi, che ne sono stati fatti successivamente all’interno del contesto italiano e francese: da un lato, la biografia/memoir di Giulia Morello Sono innamorata di Pippa Bacca, chiedimi perché! (2015) e il documentario di Simone Manetti Sono innamorato di Pippa Bacca (2019); dall’altro il docufilm di Joël Curtz La mariée (2012) e il romanzo, a cavallo tra autofiction e saggio, di Natahlie Léger La robe blanche (2018). Attraverso un’analisi che prenderà in considerazione i rapporti tra parola e immagine, si cercherà di rintracciare la metamorfosi che l’abito bianco subisce all’interno di vari passaggi tra sfere culturali e mediali differenti, tra iconografia del sacro e secolarizzazione in chiave femminile.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Beatrice Seligardi, Università di Sassari

Beatrice Seligardi è RTDa in Critica letteraria e letterature comparate presso l’Università di Sassari. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla teoria letteraria, la morfologia delle forme e i rapporti tra letteratura e visualità. È autrice di tre monografie: Ellissi dello sguardo. Pathosformeln dell’inespressività femminile dalla cultura visuale alla letteratura (Morellini, 2018); Finzioni accademiche. Modi e forme del romanzo accademico (Franco Cesati Editore, 2018); Lightfossil. Sentimento del tempo in fotografia e letteratura (Postmedia Books, 2020). Fa parte della redazione di Between e del direttivo di Compalit (Associazione di Teoria e Storia Comparata della Letteratura).

Pubblicato
2022-11-28
Come citare
SeligardiB. (2022). Raccontare un abito bianco: l’iconografia della sposa, tra sacro e profano, a partire da Pippa Bacca. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (6), 153-169. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i6.9489