Lo specchio realista

  • Alberto Castoldi Università di Bergamo
Parole chiave: Realismo, Balzac, narrativa, Stendhal, letteratura francese

Abstract

Il Realismo in quanto genere letterario si è sempre rivelato di ardua definizione. Si è concordi nel ritenere, applicando un criterio storico, che il Realismo costituisca il punto di riferimento di una certa concezione della prosa dal Settecento all’Ottocento, e che si fondi su un patto di lettura illusionista fra lo scrittore ed il suo pubblico. Il progetto illuminista subisce tuttavia nel discorso realista una modificazione sostanziale, che attiene all’ottica deputata a presiedere all’operazione di ripartizione del reale. Laddove si poteva presupporre uno sguardo razionale, ora s’introduce il primato della contemplazione speculare. Mentre la descrivibilità del mondo illuminista si muoveva ancora all’interno dei principi di verosimiglianza, il Realismo coltiva l’idea di uno sguardo non correlato a un modello precostituito di coerenza.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Alberto Castoldi, Università di Bergamo

Alberto Castoldi (1941-2019) è stato professore ordinario di Letteratura francese dell’Università di Bergamo, di cui è stato rettore dal 1999 al 2009. Ha diretto il Centro arti visive e il Centro sulla Contemporaneità dell’Università di Bergamo, e ha presieduto il Bergamo Film Meeting. Ha diretto le riviste Elephant&Castle, Prospero’s, Cahiers de littérature française (Classiques Garnier). Con Franca Franchi e Michel Delon ha diretto la collana “L’envers du miroir” (L’Harmattan). È stato socio dell’associazione italiana di francesistica “Seminario di Filologia Francese” e dell’Associazione Sigismondo Malatesta. I suoi studi hanno indagato l’immaginario dal Settecento al Novecento; il perturbante nell’ambito artistico; il rapporto tra droga e letteratura; la simbologia dei colori. Tra le sue pubblicazioni si segnalano Il testo drogato (Einaudi, 1994), Bianco (La Nuova Italia, 1998), Bibliofollia (Bruno Mondadori, 2004), Anatomia del vuoto: Pierrot (Bruno Mondadori, 2008), Congedi. La crisi dei valori nella modernità (Bruno Mondadori, 2010), «In carenza di senso». Logiche dell’immaginario (Bruno Mondadori, 2012), Il Flâneur. Viaggio al cuore della modernità (Bruno Mondadori, 2013).

Pubblicato
2022-11-28
Come citare
CastoldiA. (2022). Lo specchio realista. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (6), 387-400. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i6.9494