Verso un atlante storico della letteratura

  • Franco Moretti École polytechnique fédérale de Lausanne, Switzerland — Stanford University, United States
Parole chiave: Atlante storico della letteratura mondiale, letteratura geografica, storia letteraria, romanzo europeo

Abstract

Ponendosi contro l’automatismo storiografico, il saggio rende conto di uno studio pilota condotto da un’équipe di dottorandi della Columbia University, nell’autunno del 1992 per costruire un Historical Atlas of World Literature. Lo studio intende considerare lo spazio come una variabile, un ingrediente della storia letteraria: l’analisi della collocazione geografica delle opere porta a valutarne le conseguenze di tipo storico morfologico. I diagrammi sono stati realizzati partendo da numerose variabili: luogo di pubblicazione, romanzo nazionale o traduzioni e sottogeneri etc. Le mappe geosteriche relative al Rise of the European novel, in particolare, mostrano non si può parlare di uno sviluppo unitario del romanzo in Europa. Una serie di indicatori diversi cronologici morfologici e sistemici concorrono tutti insieme nel suggerire l’esistenza di diversi sistemi spaziali inerenti alla diffusione del romanzo in Europa. In generale l’articolo mostra come la geografia letteraria si sposi in maniera feconda alla storia letteraria e possano fare giungere a delle conclusioni inaspettate, una delle più importanti è il dato riguardante la natura dello spazio romanzesco che risulta affrancato dall’assiologia in ragione della relativa neutralità simbolica che lo lega strettamente allo sviluppo del romanzo nazionale.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Franco Moretti, École polytechnique fédérale de Lausanne, Switzerland — Stanford University, United States

Franco Moretti è emeritus professor alla Stanford University dove è stato The Danily C. and Laura Louise Bell Professor in the Humanities e presso la quale ha fondato e diretto il Center for the Study of the Novel (“Centro studi sul romanzo”) e lo “Stanford Literary Lab”. Dal 2018 insegna all’École polytechnique fédérale de Lausanne. Tra le sue pubblicazioni, si segnalano Letteratura e ideologie negli anni Trenta inglesi (1976), SignsTaken for Wonders: Essays in the Sociology of Literary Forms (1983), la raccolta di saggi L’anima e l’arpia (1986), Il romanzo di formazione (1986), Segni e stili del moderno (1987), Opere mondo. Saggio sulla forma epica dal Faust a Cent’anni di solitudine (1994 e 2003, tradotto in inglese come Modernepic: the World-System from Goethe to Garcia Marquez), Atlante del romanzo europeo 1800-1900 (1997, tradotto come Atlas of the Europeannovel), La letteratura vista da lontano (2005), Graphs, maps, trees: abstractmodels for a literaryhistory (2005), La letteratura in laboratorio (a cura di G. Episcopo, 2019). Per la casa editrice Einaudi ha curato l’opera Il romanzo (2001-2003) suddivisa in cinque volumi.

Pubblicato
2022-11-28
Come citare
MorettiF. (2022). Verso un atlante storico della letteratura. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (6), 401-411. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i6.9495