“Italian Industrial Literature and Film. Perspectives on the Representation of Postwar Labor”, a cura di Carlo Baghetti, Jim Carter e Lorenzo Marmo, Oxford, Peter Lang, 2021. – Discussione a cura di Lorenzo Marmo

Parole chiave: Cinema industriale, Film industriale, Letteratura industriale, Useful cinema, Utility film, boom economico, precariato, lavoro, lavoro industriale, cinema narrativo, cinema sponsorizzato, cinema italiano, cultura industriale, cultura sponsorizzata

Abstract

~ Federico Pierotti ~
Lavorare stanca. Il cinema italiano e l’industrializzazione
Il contributo offre una recensione del volume Italian Industrial Literature and Film. Perspectives on the Representation of Postwar Labor, a cura di Carlo Baghetti, Jim Carter e Lorenzo Marmo, edito all’interno della collana Italian Modernities, curata da Pierpaolo Antonello e Robert Gordon per i tipi di Peter Lang (Oxford, 2021).

~ Carlo Tirinanzi De Medici ~
Temi e ideologemi dell’industria tra il boom economico e l’era del precariato. A partire da Italian Industrial Literature and Film di Baghetti, Carter e Marmo
A partire dalla lettura del volume Italian Industrial Literature and Film, a cura di Baghetti, Carter e Marmo, il contributo si propone di problematizzare i legami tra la letteratura dell’età industriale in Italia (anni Cinquanta/Settanta), il dibattito contemporaneo connesso ai temi del precariato, e la produzione letteraria dei decenni intercorsi tra questi due momenti storico-culturali.

~ Lorenzo Marmo ~
Ai margini della superficie. Riflessioni per lo studio del lavoro industriale nel cinema italiano
Il contributo risponde alle letture critiche offerte da Federico Pierotti e Carlo Tirinanzi De Medici a proposito del volume Italian Industrial Literature and Film. Perspectives on the Representation of Postwar Labor, cercando anche di mappare le possibili vie di sviluppo del dibattito interdisciplinare e transmediale sul tema.

~ Jim Carter ~
Dalla cultura industriale alla cultura sponsorizzata, ovvero il sospetto persistente
Il contributo risponde alle recensioni di Carlo Tirinanzi De Medici e Federico Pierotti sul libro Italian Industrial Literature and Film, focalizzandosi sulla distinzione tra cultura industriale e cultura sponsorizzata.

 

Downloads

Download data is not yet available.

Biografie

Federico Pierotti, Université de Picardie Jules Verne, Amiens - France

Federico Pierotti è professore ordinario di storia ed estetica del cinema presso l’Université de Picardie Jules Verne ad Amiens. Le sue ricerche si sono concentrate principalmente sul cinema e la cultura visuale; l’estetica, la tecnologia e la storia del colore nel cinema; il cinema italiano del dopoguerra; il cinema industriale e gli utility film; il cinema portoghese moderno e contemporaneo. È autore di libri sul colore (tra cui La Couleur: une passion cinématographique, Classiques Garnier, 2020) e sul cinema portoghese (Diorama lusitano, Mimesis, 2018).
È membro dei comitati scientifici delle riviste L’Avventura - International Journal of Italian Film and Media Landscapes (Il Mulino) e Immagine - Note di Storia del Cinema (Persiani). È stato visiting researcher all’Italian Academy for Advanced Studies in America presso la Columbia University (2016) e visiting professor all’Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (2020) e l’Université de Toulouse Jean Jaurès (2017).

Carlo Tirinanzi De Medici, Università di Pisa

Carlo Tirinanzi De Medici è ricercatore a tempo determinato di tipo A in Critica letteraria e Letterature comparate presso l’Università di Pisa. Ha studiato in Italia e in Francia. Ha lavorato alle Università di Trento e Torino ed è stato Visiting Scholar presso la Brown University di Providence (Usa). Si occupa di teoria e storia del romanzo. Ha pubblicato Il vero e il convenzionale (2012) e Il romanzo italiano contemporaneo. Dalla fine degli anni Settanta a oggi (2018, terzo classificato nella sezione Under 40 dell’Edinburgh Gadda Prize).

Lorenzo Marmo, Universitas Mercatorum – Università telematica delle Camere di commercio italiane

Lorenzo Marmo è professore associato di cinema, fotografia e televisione presso l’Università
Mercatorum. È inoltre professore a contratto di discipline cinematografiche presso l’Università di Napoli “L’Orientale”. Dopo aver conseguito il dottorato nel 2014 presso l’Università Roma Tre (con una tesi dal titolo Cinema, fotografia e spazio urbano nella prima metà del XX secolo), nel 2017 è stato Lauro de Bosis Postdoctoral Fellow presso la Harvard University (con un progetto su cinema e cultura urbana postbellica in Italia). È autore di Roma e il cinema del dopoguerra. Neorealismo melodramma noir (Bulzoni 2018). È inoltre co-curatore, insieme a Ilaria A. De Pascalis, del dossier n. 20 della rivista «Imago. Studi di cinema e media» dedicato a Superfici, confini e formati: le immagini contemporanee, e, insieme a Carlo Baghetti e Jim Carter, del volume Italian Industrial Literature and Film. Perspectives on the Representation of Postwar Labor (Peter Lang 2021).

Jim Carter, Boston University

Jim Carter è Lettore di italiano e Direttore Associato del programma in studi di cinema e media presso la Boston University. Collabora con giornali internazionali, tra cui Modern Italy, Italian Culture, Journal of Italian Cinema & Media Studies e Italian Studies. E’ co-curatore del volume Italian Industrial Literature and Film (Peter Lang, 2021) e autore di un libro sulla cultura olivettiana (in progresso). Nel 2018-19 ha vinto il Rome Prize dall’Accademia Americana di Roma.

Pubblicato
2022-11-28
Come citare
PierottiF., Tirinanzi De MediciC., MarmoL., & CarterJ. (2022). “Italian Industrial Literature and Film. Perspectives on the Representation of Postwar Labor”, a cura di Carlo Baghetti, Jim Carter e Lorenzo Marmo, Oxford, Peter Lang, 2021. – Discussione a cura di Lorenzo Marmo. SigMa - Rivista Di Letterature Comparate, Teatro E Arti Dello Spettacolo, (6), 348-385. https://doi.org/10.6093/sigma.v0i6.9545