“Italian Industrial Literature and Film. Perspectives on the Representation of Postwar Labor”, a cura di Carlo Baghetti, Jim Carter e Lorenzo Marmo, Oxford, Peter Lang, 2021. – Discussione a cura di Lorenzo Marmo
Abstract
~ Federico Pierotti ~
Lavorare stanca. Il cinema italiano e l’industrializzazione
Il contributo offre una recensione del volume Italian Industrial Literature and Film. Perspectives on the Representation of Postwar Labor, a cura di Carlo Baghetti, Jim Carter e Lorenzo Marmo, edito all’interno della collana Italian Modernities, curata da Pierpaolo Antonello e Robert Gordon per i tipi di Peter Lang (Oxford, 2021).
~ Carlo Tirinanzi De Medici ~
Temi e ideologemi dell’industria tra il boom economico e l’era del precariato. A partire da Italian Industrial Literature and Film di Baghetti, Carter e Marmo
A partire dalla lettura del volume Italian Industrial Literature and Film, a cura di Baghetti, Carter e Marmo, il contributo si propone di problematizzare i legami tra la letteratura dell’età industriale in Italia (anni Cinquanta/Settanta), il dibattito contemporaneo connesso ai temi del precariato, e la produzione letteraria dei decenni intercorsi tra questi due momenti storico-culturali.
~ Lorenzo Marmo ~
Ai margini della superficie. Riflessioni per lo studio del lavoro industriale nel cinema italiano
Il contributo risponde alle letture critiche offerte da Federico Pierotti e Carlo Tirinanzi De Medici a proposito del volume Italian Industrial Literature and Film. Perspectives on the Representation of Postwar Labor, cercando anche di mappare le possibili vie di sviluppo del dibattito interdisciplinare e transmediale sul tema.
~ Jim Carter ~
Dalla cultura industriale alla cultura sponsorizzata, ovvero il sospetto persistente
Il contributo risponde alle recensioni di Carlo Tirinanzi De Medici e Federico Pierotti sul libro Italian Industrial Literature and Film, focalizzandosi sulla distinzione tra cultura industriale e cultura sponsorizzata.
Downloads
SigMa pubblica in internet, ad accesso aperto, con licenza:
CCPL Creative Commons Attribuzione |
L'autore conserva il copyright sul suo contributo, consentendo tuttavia a chiunque "di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare l'opera", purché siano correttamente citati l'autore e il titolo della rivista. L’autore, al momento della proposta di pubblicazione, è inoltre tenuto a dichiarare che il contenuto e l’organizzazione dell’opera è originale e non compromette in alcun modo i diritti di terzi, né gli obblighi connessi alla salvaguardia di diritti morali ed economici di altri autori o di altri aventi diritto, sia per testi, immagini, foto, tabelle, sia per altre parti di cui il contributo può essere composto. L’autore dichiara altresì di essere a conoscenza delle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali per l’ipotesi di falsità in atti ed uso di atti falsi, e che pertanto Reti Medievali è esente da qualsiasi responsabilità di qualsivoglia natura, civile, amministrativa o penale, e sarà dall'autore tenuta indenne da qualsiasi richiesta o rivendicazione da parte di terzi.