Ultimo fascicolo

V. 14 N. 27 (2021): Soluzioni nature based per la pianificazione urbanistica 2

La tendenza all'urbanizzazione negli ultimi decenni è in forte aumento e molti impatti ambientali stanno minacciando le risorse mondiali e proponendo nuove sfide urbane alle città. Consumo di suolo, inquinamento, cambiamento climatico, disuguaglianze sociali sono solo alcuni degli impatti pericolosi sul territorio che ne minano la resilienza. L'approccio dei Servizi Ecosistemici attraverso le soluzioni Nature-based rappresenta un modo interessante ed efficace per affrontare queste pressioni al fine di ottenere una risposta efficiente per l'organizzazione del metabolismo urbano. Il numero offre alcuni esempi di applicazione dell'approccio Nature based alla trasformazione del territorio e delle città.

Pubblicato: 2021-12-30

Fascicolo completo

Visualizza tutti i numeri

Ambito scientifico e Comitato Scientifico Internazionale

TRIA è una rivista internazionale a circuito internazionale, incentrata sulle tematiche della pianificazione e della progettazione urbanistica spazianti nel più ampio contesto delle scienze della terra e di quelle sociali interessanti la processualità insediativa. La rivista propone sperimentazioni progettuali e pianificatorie maturate all’interno delle strutture universitarie e nelle istituzioni amministrative, deputate al governo della conservazione e delle trasformazioni del territorio. Programmata con periodicità semestrale e distribuita a cura della Edizioni Scientifiche Italiane, accoglie  nel comitato scientifico personalità emergenti delle  principali università degli studi italiane e di alcune università europee (Argentina, Germania, Francia, Messico, Regno Unito, Russia, Romania, Spagna, Portogallo, USA).

Valutazione delle submission  e peer review

Tutti gli articoli vengono valutati in una prima fase dagli editor, i quali possono decidere di rifiutare l'articolo, perché considerato non sufficientemente originale o al di fuori delle finalità e dell'ambito della rivista. Gli articoli che soddisfano questi criteri minimi vengono inoltrati ad almeno due esperti per iniziare la fase revisione. Questa rivista impiega la doppia blind review, in cui i referee e gli autori restano anonimi per tutto il processo.

 

TRIA N. 27 ( Dicembre 2021) - CALL FOR PAPERS (scadenza per la sottomissione degli articoli integrali: 10 ottobre 2021)