Sperimentazioni didattiche collaborative di pianificazione e progettazione: la co-creazione per le aree portuali di Napoli in contrazione
Abstract
Tradizionalmente considerate centri sinergici di scambio, commercio e turismo, le City- Port Areas (CPA) sono oggi sotto pressione a causa della crescente urbanizzazione, dell'overtourism, dei cambiamenti climatici e di altre condizioni di rischio interconnesse (naturali ed antropiche). È possibile identificare territori frammentati e in contrazione nelle CPA - wastescapes - che costituiscono opportunità per una rigenerazione urbana sostenibile, circolare e socialmente inclusiva. La rigenerazione dei wastescapes nelle CPA richiede un approccio collaborativo che possa dar voce a tutti gli attori, attraverso diversi metodi. Due di questi sono stati esplorati in due attività didattiche analizzate nel contributo. La transizione verso un ambiente sostenibile e giusto richiede approcci interdisciplinari e collaborativi che coinvolgano diverse competenze, garantendo lo sviluppo di soluzioni innovative da formulare in contesti di Urban Living Lab (ULL). In primo luogo, il contributo analizza l'uso di immagini e vision come strumenti di co-design che facilitino la comprensione dei fenomeni urbani, garantendo al contempo la partecipazione del pubblico ai processi di co-progettazione di possibili scenari futuri. In secondo luogo, il paper tratta il processo di gamification che, anche se non innovativo di per sé e non privo di limitazioni, quando sperimentato nelle esperienze didattiche, sembra essere un metodo stimolante per animare la discussione tra gli studenti, migliorare la loro preparazione e consapevolezza per far fronte alle transizioni sociali e sociotecniche, confrontandosi con le comunità locali. Combinando le teorie della rigenerazione urbana sostenibile con pratiche didattiche innovative quali i metodi di co-creazione e il serious game, la research by design attraverso le sperimentazioni degli studenti mira a esplorare nuove prospettive per affrontare le sfide del cambiamento sostenibile nelle CPA e a sensibilizzare gli studenti su questioni complesse come la circular economy, la gestione delle risorse e la resilienza urbana.
Downloads
Copyright (c) 2024 Libera Amenta, Benedetta Pastena, Sara Piccirillo

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).