Sperimentazioni didattiche collaborative di pianificazione e progettazione: la co-creazione per le aree portuali di Napoli in contrazione

  • Libera Amenta Università degli Studi Federico II di Napoli
  • Benedetta Pastena Università degli Studi Federico II di Napoli
  • Sara Piccirillo Università degli Studi Federico II di Napoli

Abstract

Tradizionalmente considerate centri sinergici di scambio, commercio e turismo, le City- Port Areas (CPA) sono oggi sotto pressione a causa della crescente urbanizzazione, dell'overtourism, dei cambiamenti climatici e di altre condizioni di rischio interconnesse (naturali ed antropiche). È possibile identificare territori frammentati e in contrazione nelle CPA - wastescapes - che costituiscono opportunità per una rigenerazione urbana sostenibile, circolare e socialmente inclusiva. La rigenerazione dei wastescapes nelle CPA richiede un approccio collaborativo che possa dar voce a tutti gli attori, attraverso diversi metodi. Due di questi sono stati esplorati in due attività didattiche analizzate nel contributo. La transizione verso un ambiente sostenibile e giusto richiede approcci interdisciplinari e collaborativi che coinvolgano diverse competenze, garantendo lo sviluppo di soluzioni innovative da formulare in contesti di Urban Living Lab (ULL). In primo luogo, il contributo analizza l'uso di immagini e vision come strumenti di co-design che facilitino la comprensione dei fenomeni urbani, garantendo al contempo la partecipazione del pubblico ai processi di co-progettazione di possibili scenari futuri. In secondo luogo, il paper tratta il processo di gamification che, anche se non innovativo di per sé e non privo di limitazioni, quando sperimentato nelle esperienze didattiche, sembra essere un metodo stimolante per animare la discussione tra gli studenti, migliorare la loro preparazione e consapevolezza per far fronte alle transizioni sociali e sociotecniche, confrontandosi con le comunità locali. Combinando le teorie della rigenerazione urbana sostenibile con pratiche didattiche innovative quali i metodi di co-creazione e il serious game, la research by design attraverso le sperimentazioni degli studenti mira a esplorare nuove prospettive per affrontare le sfide del cambiamento sostenibile nelle CPA e a sensibilizzare gli studenti su questioni complesse come la circular economy, la gestione delle risorse e la resilienza urbana.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2024-12-29