Modellazione informativa della città e realtà aumentata: il Progetto City Augmented Reality for the Environment-CARE
Abstract
Le nuove tecnologie, applicate ai processi di pianificazione urbanistica, assumono sempre più un ruolo centrale come strumento a supporto dei pianificatori all’interno dei processi decisionali, orientando le scelte progettuali verso soluzioni sostenibili e compatibili con le risorse a disposizione. I fenomeni innescati dalla relazione tra i processi di pianificazione e le nuove tecnologie sono in grado, tra l’altro, di abilitare nuove modalità esperienziali capaci di creare livelli di conoscenza della città alternativi a quelli tradizionali. In particolare, i processi di digitalizzazione informativa, necessari per la messa a punto del modello informativo della città, meglio noto come Urban Digital Twin (UDT), e gli strumenti di Augmented Reality (AR) rappresentano una innovativa risorsa al servizio delle politiche di governance territoriale (Fistola & Zingariello, 2024). A partire da queste riflessioni, il progetto City Augmented Reality for the Environment-CARE, sviluppato dal gruppo di ricerca AURUS, nasce con l’obiettivo di simulare nuove scelte progettuali e testarle in termini di sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Downloads
Copyright (c) 2024 Romano Fistola, Ida Zingariello

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).