Personalizzare le azioni formative imparando dal territorio attraverso una metodologia applicata per migliorare le competenze green e smart in gruppi vulnerabili delle aree rurali europee

  • Ivan Pistone Università degli Studi Federico II di Napoli
  • Vincenzo De Luca Università degli Studi Federico II di Napoli
  • Maddalena Illario Università degli Studi Federico II di Napoli
  • Antonio Acierno Università degli Studi Federico II di Napoli
  • Erminia Attaianese Università degli Studi Federico II di Napoli
  • Carina Dantas University of Porto
  • Mónica Sousa Associação de Desenvolvimento Local da Bairrada e Mondego (AD ELO)
  • Mariana Assunção Associação de Desenvolvimento Local da Bairrada e Mondego (AD ELO)
  • Mariella Xavier Centro Internazionale per la Promozione dell'Educazion, Palermo, Italy
  • Vittorio Riponi Centro Internazionale per la Promozione dell'Educazione e Sviluppo (CEIPES)
  • Jesús Sanz-Perpiñan Technology Centre of Furniture and Wood of the Region of Murcia (CETEM), Yecla, Spain
  • Almudena Muñoz-Puche Technology Centre of Furniture and Wood of the Region of Murcia (CETEM), Yecla, Spain
  • Catalina Martínez Muñoz Ayuntamiento de Yecla, Yecla, Spain
  • María Isabel Pérez Millán Ayuntamiento de Yecla, Yecla, Spain

Abstract

Contesto: Adattare le azioni di formazione per la transizione verde e digitale nelle zone ru­rali europee richiede metodologie basate su dati concreti e sensibili al contesto.

Obiettivo: Sulla base degli studi pilota del progetto NewEcoSmart (NES) in Italia, Portogal­lo e Spagna, questo articolo presenta un approccio strutturato e basato sul territorio per mi­gliorare le competenze verdi e digitali degli adulti di età superiore ai 45 anni delle zone rurali, al fine di promuovere il reinserimento lavorativo e l'accessibilità ai servizi nei tre siti pilota.

Metodologia: Si è utilizzato un approccio metodologico misto, che integra una diagnostica territoriale multilayer basata su mappature GIS, dati demografici e sul mercato del lavoro e inventari delle risorse ambientali con l'individuazione di stakeholders interessati, workshop di co-progettazione e processi di feedback in itinere.

Risultati: Le analisi diagnostiche condotte nei tre siti pilota hanno rivelato le risorse e le sfide specifiche di ciascun sito, consentendo la co-creazione di moduli di formazione su misura che integrano le capacità di sostenibilità GreenComp e le competenze digitali DigComp all'in­terno di casi di studio locali. I primi risultati mostrano un miglioramento del collegamento tra i contenuti formativi e le esigenze dei partecipanti, rafforzando l'impegno inclusivo e l'adozi­one pratica di pratiche green-smart.

Conclusione: L'enfasi della metodologia sull'apprendimento dal territorio ga­rantisce la misurabilità e il potenziale di trasferimento ad altri contesti rurali, offren­do ai responsabili politici e agli operatori un quadro adattabile per informare le inizia­tive dell'UE in materia di sviluppo rurale e apprendimento permanente. Collegando le esigenze politiche con conoscenze territoriali concrete, questo approccio sostiene percor­si sostenibili per il miglioramento delle competenze degli adulti nel settore dell'habitat.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2025-06-30