Sfide di "genere" per smart cities più umane fra teoria, prassi e auspicabili scenari futuri

  • Gabriella Pultrone Università Mediterranea di Reggio Calabria-Dipartimento di Architettura e Territorio
Parole chiave: gender sensitive urban planning, participation, smart city, sustainability, urban quality

Abstract

ITALIANO

Nello scenario globale di ricerca di nuovi modelli di sostenibilità ambientale, economica e sociale, la dimensione urbana è quella che offre maggiori possibilità di sperimentazione. Le città, infatti, in quanto luoghi di accumulazione di problemi ambientali e socio-economici, sono in prima linea nell’affrontare le sfide contemporanee legate al cambiamento climatico e al trend esponenziale di concentrazione demografica, e possono trasformarsi in laboratori di creatività, innovazione e partecipazione per azioni orientate ad uno sviluppo durevole ed equo. In particolare, i temi dell’analisi spazio-sociale, della qualità dello spazio pubblico, della sua accessibilità, della sicurezza, del welfare e della qualità urbana in generale devono tener conto di metodologie di progettazione target oriented, attente alla specificità dei bisogni di una società plurale, sensibile alle differenze (di età, sesso, razza, lingua, religione, cultura, condizioni sociali). In questo contesto, i programmi a livello internazionale sulle pari opportunità hanno lo scopo di contribuire al raggiungimento degli “Obiettivi di Sviluppo del Millennio” attraverso politiche e interventi gender mainstreaming, da prevedere anche nel campo della pianificazione urbanistica, gestione e governance. Si tratta di una sfida inevitabile che richiede responsabilità e impegno da parte dei diversi attori territoriali affinché l’azione congiunta di strategie top-down di gender mainstreaming planning e politiche bottom-up possano produrre risultati concreti.

Alla luce di quanto finora esposto, e facendo riferimento a specifici casi di studio, il contributo propone una riflessione sulla necessità di una prospettiva gender sensitive nella pianificazione urbanistica – pure intrecciata ai temi dei trasporti, della sicurezza, dell’accessibilità dei luoghi, della pianificazione dei tempi e degli orari – con indubbi effetti positivi in termini di qualità urbana, inclusione e partecipazione attiva per città più intelligenti.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Gabriella Pultrone, Università Mediterranea di Reggio Calabria-Dipartimento di Architettura e Territorio

Architect, Ph.D., Researcher in Urban Planning at the Dept. ArTe, University Mediterranea of Reggio Calabria, where she teaches Urban Planning and is member of the Teaching Body the Research Doctorate in Architecture. She carries out researches focussing on planning, her areas of interest include: the cultural identity of the Mediterranean Basin, the recognition of the typical expressions of its urban settlements and its territorial organization; Strategies and prospects of sustainable development; Relation between cultural heritage, tourism and local development; Smart Cities.

Pubblicato
2013-06-30