Aspetti geologici e geosismologici del terremoto de L'Aquila del 6 aprile 2009 ed implicazioni sulle modalità di valutazione dell’hazard sismico in italia
Abstract
Partendo dal tragico caso del terremoto dell’Aquila viene qui discusso un aspetto fondamentale della corretta valutazione della Pericolosità (Hazard) di un Territorio e di uno specifico Sito Urbano, cioè la sottostima dell’effetto di amplificazione di sito in molte aree urbanizzate italiane, poste in valli o piane alluvionali, legata ad una scarsa ed incompleta conoscenza dei parametri geo-sismici del sottosuolo locale.
Downloads

Copyright (c) 2014 Antonio Rapolla, Silvio Di Nocera, Fabio Matano, Vincenzo Di Fiore, Valeria Paoletti, Enrica Rapolla, Daniela Tarallo

This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).