ISPIRAZIONI DAL RAPPORTO TERRA-MARE. VISIONI DI PAESAGGIO, INDIRIZZI AL PROGETTO.

  • Fabrizia Forte Università degli Studi di Napoli Federico II
Parole chiave: ispirazione, memoria, morfologia, funzione, progettazione urbana

Abstract

Il mare può considerarsi un punto di vista privilegiato per osservare la città contemporanea. Vista dal mare la forma della città recupera la memoria e diviene forma di ispirazione. Da ciò il ruolo che il mare e le sue leggende assolvono nel progettare. L’attenzione alla domanda di qualità che investe la città contemporanea, ridefinendone i modi del vivere e le forme dell’abitare, porta i progettisti più sensibili ad affrontare temi delicati come quelli della riqualificazione di aree di margine tra città e mare, attraverso la creazione di “nuovi” paesaggi. Nel quadro complesso e articolato delle attuali problematiche urbane il tema della trasformazione e del recupero dei “waterfront” è uno dei più diffusi fenomeni del volto mutevole della città contemporanea. Dalle riflessioni sul rapporto che lega l’uomo al mare ed il mare al costruito nascono spunti per il progetto, ispirazioni di interventi sapienti e consapevoli e di strategie cui ricondurre immagini e visioni di futuro che valorizzino l’identità urbana.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Fabrizia Forte, Università degli Studi di Napoli Federico II

Afferisce al Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
Docente a contratto presso l'Ateneo Federico II - Facoltà di Architettura dall'a.a. 2007-2008 all'a.a. 2012-2013 per il Corso di Architettura del Paesaggio.
Dottore di ricerca in "Architettura dei Parchi e dei Giardini e Assetto del Territorio" (XIX ciclo) presso l'Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria.
Diplomata al Master di II livello in Archittetura del Paesaggio.
Autrice del volume "Il sogno del giardino. Paesaggi invisibili americani", Ed. Massa, Napoli, 2010.
Co-autrice con Francesco Forte dei volumi “Architettura-Città-Beni Culturali. Paesaggio e insediamento storico. Dieci lezioni” (Aracne, 2009); “Le inquietudini del progettare urbanistica. La precarietà di una proposta di piano - Capaccio Paestum”(Aracne, 2013); “Architettura-Città-Porti-Territorio”(Aracne, 2013).
Ha pubblicato numerosi articoli e saggi critici, contenuti in volumi e riviste nazionali e internazionali, concernenti questioni di progettazione del paesaggio e di pianificazione della città e del territorio. In campo professionale si occupa di progettazione architettonica, del paesaggio e di pianificazione urbanistica. Ha partecipato a numerosi concorsi di progettazione nazionali ed internazionali. I risultati di gran parte dell’attività professionale svolta sono stati pubblicati su volumi e riviste specializzate.

 

Pubblicato
2014-07-31