NAPOLI 2020: la visione dal mare per lo sviluppo locale sostenibile della costa metropolitana

  • Massimo Clemente Consiglio Nazionale delle Ricerche IRAT
Parole chiave: Città del mare, identità marittima, sviluppo sostenibile, costa metropolitana

Abstract

Napoli – città di mare che, nei secoli passati, è stata una capitale portuale di rango europeo – oggi appare in una fase di decadenza e di debolezza sociale ed economica. L’identità marittima e la dimensione metropolitana sono i due pilastri su cui ricostruire il futuro della città e del suo Golfo.
La visione dal mare (Clemente, 2011) apre nuove prospettive per individuare potenzialità e risorse della costa metropolitana. La sfida è la definizione di strategie di sviluppo sostenibile – ambientale, sociale, economico – che abbiano nel mare la risorsa fondamentale e che coinvolgano l’intera città metropolitana.
Il gruppo “Città e Architettura”, coordinato da chi scrive, è attivo da alcuni anni sul tema del rapporto tra mare e città attraverso ricerche, workshop, convegni e pubblicazioni. Per questo special issue di TRIA, abbiamo selezionato riflessioni, analisi e proposte provenienti da diversi saperi e che riguardano varitratti della costa metropolitana, dalla penisola sorrentina fino al litorale flegreo.
Il primo gruppo di contributi illustra approcci diversi e visioni fondate sul dialogo tra i differentisaperi, per estrinsecare la ricchezza del rapporto tra mare e città, spaziando dalla dimensione locale a quella globale e individuando nella linea di costa un “limite” sensibile e caratterizzante (Rigillo, Santangelo, Piscopo, Zeuli, Forte).
Il secondo gruppo entra nel vivo delle analisi, dei piani e dei progetti per la costa metropolitana di Napoli che, delineati durante i convegni “Il mare e la città” del 2012 e 2013, sono stati approfonditi e sviluppati (Castagnaro, Moccia, Losasso, Rigillo, Esposito De Vita, Ragozino, Daldanise, Guida, Pica Ciamarra, Buonfantino, Carughi).
Il terzo gruppo di contributi è dedicato al porto di Napoli come cerniera tra il mare e la città metropolitana, strumento su cui fondare la crescita economico-produttiva nel rispetto delle istanze sociali e ambientali, e luogo dello sviluppo locale sostenibile fondato sulla risorsa mare (Coletta, Frallicciardi, Cuccurullo, Russo, Gasparrini, Buonanno, Coppola, De Matteo, Manzo, Nigro, Castigliano, E. Borrelli, M. Borrelli, di Chio, Acierno).
La riqualificazione e la valorizzazione del litorale metropolitano deve essere basata sulla “consapevolezza marittima” e finalizzata allo sviluppo sostenibile, combinando la prospettiva generale con i progetti specifici. La visione metropolitana può realizzarsi attraverso progetti locali che partano dal basso e che siano capaci di far convergere i diversi interessi verso l’obiettivo comune. Questa è la rotta che proponiamo per Napoli 2020 città metropolitana di mare.

 

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2014-07-31