Le vie del mare nella pianificazione di emergenza. Il caso di Bacoli

  • Giuseppe Guida Università degli Studi Federico II di Napoli
Parole chiave: Sicurezza, Piani e progetti territoriali, Pratiche sociali

Abstract

L’intera fascia costiera che da Bacoli arriva a Castellammare di Stabia racchiude, oltre un’alternanza di paesaggi di pregio e ampie aree di antropizzazione distorta e non pianificata, diversi elementi di rischio naturale, oggetto, negli ultimi anni, di strumenti di pianificazione dell’emergenza che incidono in maniera sostanziale nelle politiche e nei piani di governo del territorio.
Se un piano di emergenza, infatti, è un progetto di tutte le attività coordinate e di tutte le procedure che dovranno essere adottate per fronteggiare un evento calamitoso atteso in un determinato territorio, è evidente che è fondamentale un coordinamento con gli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale. Questo, in particolare, in territori sensibili come quelli costieri. In questo senso, i materiali per l’elaborazione di un piano di emergenza possono essere sostanzialmente quelli offerti e suggeriti dai diversi territori, compresi l’aspetto culturale e sociale della percezione e della reazione ai fattori di rischio.
Nell’articolo, utilizzando il caso studio della città di Bacoli, si esploreranno le possibilità offerte, nella pianificazione di emergenza, dal mare quale specifica via di esodo in caso di evento calamitoso. La riflessione muove da una disamina della particolare conformazione orografica e geografica della costa flegrea, della morfologia del territorio, del livello e dell’interconnessione infrastrutturale. Le strategie elaborate durante la redazione del piano di emergenza e protezione civile, da cui la riflessione prende le mosse, individuano nell’interfaccia terra-mare, appositamente adeguata, infrastrutturata e messa in sicurezza, un’opzione fondamentale nella gestione delle grandi emergenze cui è esposto il territorio flegreo.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2014-07-31