Resilienza vs Vulnerabilità nei sistemi urbani per equilibri dinamici della città contemporanea

  • Massimo Clemente CNR
  • Daniele Cannatella DiARC Università Federico II di Napoli
  • Eleonora Giovene di Girasole CNR
  • Stefania Oppido CNR
Parole chiave: Rischio, resilienza, vulnerabilità morfologica e sociale, paesi in via di sviluppo

Abstract

Le città sono i luoghi di maggiore concentrazione dei rischi naturali e antropici per i quali la resilienza rappresenta la risposta in termini di riduzione della vulnerabilità e può essere considerata come «the ability of a system, community, or society exposed to hazards to resist, absorb, accommodate to and recover from the effects of a hazard in a timely and efficient manner, including through the preservation and restoration of its essential basic structures and functions» (UNISDR, 2009, p. 24). Per tale motivo i concetti di vulnerabilità e resilienza sono al centro del dibattito politico e scientifico attuale per il futuro delle città.

Nel panorama internazionale il concetto di rischio ha assunto negli ultimi anni una dimensione complessa, correlata non solo alle caratteristiche naturali ed antropiche di un sito, ma anche al contesto socio-economico.

Il contributo si colloca nell’ambito delle ricerche che approfondiscono approcci ex ante proattivi, sistemici e integrati di gestione del rischio: studi recenti, infatti, mostrano che lo stesso tipo di evento può determinare gradi molto differenti di danno, che dipendono principalmente dalla capacità di “reagire” del territorio e della sua comunità.

Partendo da tali assunti, si propone una metodologia di analisi della vulnerabilità dei sistemi urbani in contesti a rischio sismico, sperimentata nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale “Estudio de la amenaza sísmica y vulnerabilidad física del Gran Santo Domingo”.

La sperimentazione è stata supportata dall’implementazione di un Geographic Information System (GIS) che ha consentito di lavorare attraverso mappe e dati georeferenziati, per l’elaborazione di “Indici di Vulnerabilità” e tavole tematiche rappresentativi delle attuali condizioni di vulnerabilità della città.

Tale analisi è considerata il presupposto conoscitivo per la definizione di azioni integrate capaci di migliorare la risposta complessiva della città in caso emergenza, e quindi la sua resilienza in termini morfologici, funzionali e socio-economici.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2015-12-30