IL TERRITORIO DELL’URBANISTICA CONTEMPORANEA : RECUPERO - RIGENERAZIONE - RESILIENZA Dagli assunti teorici alle pratiche sperimentali: Il Rione San Gaetano a Napoli

  • Mario Coletta Università degli Studi Federico II di Napoli
Parole chiave: recupero, rigenerazione, resilienza

Abstract

La legge quadro della Tutela in Italia nasce con tre anni di anticipo rispetto a quella dell’Urbanistica, in una particolare circostanza storica e politica, che marciava in direzione opposta a quella estetica e culturale. Il percorso evolutivo dei due sistemi legislativi è andato più volte incrociandosi , sovrapponendosi e comunque integrandosi. La legge di tutela del patrimonio culturale , storico e naturalistico, aprendosi al sociale, spostava il suo asse pianificatorio dal paesaggio all’ambiente, mentre la legge urbanistica, aprendosi al culturale, recuperava nella sua pianificazione le componenti storiche ed artistiche come imprescindibili “beni” da proteggere e valorizzare. Il percorso di entrambe le legislazioni è andato, nella loro terza generazione, convergendo sulla “tutela della salute” del paesaggio dell’ambiente e del territorio, tesa ad elevare la “qualità del vivere” a tutti gli esseri , animali, vegetali e minerari che lo strutturano, lo popolano e lo abitano , assoggettando a preventivo controllo gli eventi cataclismatici naturali ed i processi di trasformazione antropica che ne minacciano irreversibilmente gli equilibri tettonici, produttivi e sociali .
Di qui l’apertura della nuova frontiera del guardare al passato ed al futuro con l’occhio bene aperto sul presente, chiamando in campo analitico e progettuale la “resilienza”, ultima delle discipline che hanno guadagnato il territorio dell’urbanistica alle diverse scale di pianificazione, puntando a sortire più avanzati equilibri ecologico insediativi di quanto, versando in condizioni di inaccettabile degrado, è assoggettato ad interventi di rigenerazione urbana.
In tale ottica è orientato lo studio di fattibilità mirato al recupero di uno dei più fatiscenti ambiti insediativi della periferia settentrionale di Napoli: Il Rione S. Gaetano.

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2015-12-30