La pianificazione locale come azione di pace dalla prospettiva di genere nelle periferie colombiane

  • David Burbano Gonzalez Department of Architecture. Javeriana University. Bogotá Colombia
Parole chiave: Periferie, Territorio e conflitti, Donne e conflitto armato, Pianificazione locale

Abstract

Questo articolo presenta i risultati del progetto di ricerca Pianificazione locale  nella regione del Magdalena Medio colombiano, dando un resoconto dell’empowerment delle donne come attori locali in azioni coordinate dal basso, volti a costruire i loro ambienti urbani.
Nel conflitto armato colombiano gli interessi economici, sociali e politici sono giocati tutto il territorio e attraverso il controllo del territorio con lo sfondo della disuguaglianza sociale.
Le conseguenze della violenza cadono drammaticamente sulle donne che all’interno delle logiche di guerra sono vittime e responsabili per le azioni di sopravvivenza, mentre gli uomini sono attori e combattenti. Pertanto, la figura della donna è stata fondamentale nella riabilitazione e la ricerca di risorse rappresentate nelle strategie di pace che cercano di migliorare le loro condizioni di vita, la loro casa e il loro ambiente territoriale dal locale.
La ricerca individua diverse azioni di sviluppo locale presentati in aree di periferia urbana e rurale storicamente caratterizzati dalla presenza del conflitto armato in Colombia come modelli di costruzione delle loro comunità, i loro quartieri i loro spazi pubblici e le loro case. All’interno di queste azioni la leadership delle donne è un elemento fondamentale per comprendere l’importanza delle comunità all’interno dei processi di trasformazione dei territori dalle circostanze legate alla terra il possesso, la produttività economica e la trasformazione del loro ambiente (fisico e quelli relativi al miglioramento della loro condizioni di vita).
Le azioni individuate come conclusioni della ricerca sono proposti come elementi da prendere in considerazione nelle possibilità legate all’intervento del territorio in zone e scenari postconflict o come evidenti azioni di pace da parte delle iniziative comunitarie.

Downloads

Download data is not yet available.

Riferimenti bibliografici

Alonso Espinal, M. A. (1992), Conflicto Armado y Configuración Regional: El Caso del Magdalena Medio, Instituto de Estudios Políticos de la Universidad de Antioquia.

González, F. (2014), Poder y Violencia en Colombia. Colección Territorio, Poder y Conflicto, Ediciones Antropos Ltda., Bogotá.

Moltó, E. & Hernández, M. (2002), Desarrollo Local, Geografía y Análisis Territorial Integrado: algunos ejemplos aplicados, Investigaciones Geográficas, 27.

Miller, A, Corrales. S, Gallego M. (2013), La verdad de las mujeres .Víctimas del conflicto armado en Colombia, Edita Pruta pacifica de las mujeres. G2 Editores.

Pubblicato
2017-04-03