La parità di genere e la città: un approccio metodologico per la mobilità nello spazio-tempo

  • Margarida Queirós Institute of Geography and Spatial Planning, Geographic Studies Centre, University of Lisbon
  • Nuno Marques da Costa
  • Paulo Morgado
  • Mário Vale
  • Júlia Guerreiro
  • Fabio Rodrigues
  • Nelson Mileu
  • Aníbal Almeida
Parole chiave: Parità di genere, mobilità nello spazio-tempo, VGI, telegeomonitoraggio.

Abstract

Telecomunicazioni e geotecnica (dispositivi elettronici, computer e software, comunicanti tra loro in tempo reale) al giorno d’oggi costituiscono la spina dorsale delle strutture urbane che supportano la vita quotidiana delle persone in tutto il mondo. Nonostante il riconoscimento del loro ruolo, poca attenzione è stata data agli impatti sociali e di genere di questi sistemi tecno-urbani, e poco è stato indagato su come possono essere utilizzati per promuovere politiche di mobilità più inclusive ed eque, con la partecipazione delle comunità.
 D’altra parte, la mobilità è una delle grandi sfide che le istituzioni devono affrontare, e la ricerca relativa allo squilibrio di genere nell’uso quotidiano dello spazio-tempo è modesta.
Approfondendo la conoscenza sulla mobilità e l’uso del tempo da parte delle donne e degli uomini in Portogallo, la ricerca che ha portato a questo articolo ha utilizzato la metodologia di monitoraggio in tempo reale di una giornata lavorativa al fine di esaminare i modelli di pendolarismo.
A tal fine, e basandosi su volontari, sono stati utilizzati per l’acquisizione dei dati smartphone e/o dispositivi con GPS integrato (trackers). I risultati dimostrano la fattibilità e la pertinenza della metodologia (telegeomonitoraggio degli spostamenti), evidenziano le disparità di genere nella mobilità e nell’uso del tempo, e contribuiscono ad incoraggiare l’adozione di politiche sociali più inclusive e degli strumenti di conciliazione.

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Pubblicato
2017-04-03