Per un paesaggio di costa inclusivo a nord/ovest di Roma

  • Maria Teresa Cutrì Università degli Studi Federico II di Napoli
Parole chiave: Paesaggio costiero, Città dell’Agro, Lazio

Abstract

Lungo la via Aurelia i paesaggi costieri tra Maccarese e Cerveteri, parte di un più estesa area geografica litoranea tra Fiumicino e Civitavecchia, interagiscono con i paesaggi agrari tra le Piane e i rilievi dell’entroterra, in un rapporto inclusivo e dinamico costantemente trasformato dallo sviluppo economico e sociale e dal potenziamento infrastrutturale. Alla configurazione degli insediamenti, che fino alla Bonifica integrale era definita in continuità con la struttura geomorfologica, succede, dal secondo dopoguerra, una progressiva dismissione dei suoli coltivati e degli habitat naturali verso un incremento dello sviluppo edilizio legato al mercato immobiliare di prime e seconde case e al turismo balneare.
Si comincia quindi a configurare uno scenario territoriale al limite tra periferia densificata e città diffusa. In questo contesto si inserisce, in fase di redazione del PTPR del Lazio, la ricerca La città dell’Agro, di cui qui si presenta una sintesi essenziale, sviluppata secondo una prospettiva teorico-metodologica di indirizzo critico delle trasformazioni in atto, attraverso le quali recuperare rinnovati rapporti di inclusività, soprattutto lungo la fascia costiera. Qui si attestano le foci dei fossi che compongono il telaio naturale infrastrutturale costituito dal  sistema  lineare idrografico e della vegetazione e regolando nuovamente il rapporto architettonico e formale tra costruito, natura e coltivato.

Downloads

Download data is not yet available.

Riferimenti bibliografici

Cutrì, M.T., (2007) 1_Torre in Pietra e Maccarese. I territori a nord di Roma: bonifica del territorio e costruzione dei centri rurali; 2_ Torre in Pietra e Maccarese. Paesaggio progettato e preesistenze storiche, in AA.VV. Lazio tra le due guerre. Miscellanea storica del territorio, Palombi Editore, Roma.

Cutrì, M.T., Bonavita A. , (in attesa di pubblicazione) La città dell’Agro, Linee guida ai programmi di intervento nelle tenute Torre in Pietra-Leprignana e Palidoro- Santo Spirito. Quaderni DRTU, Direzione Regionale Territorio e Urbanistica, Palombi Editore, Roma.

Donadieu, P., (2006) Campagne Urbane, Donzelli Editore, Roma.

Franceschini, M., Mori, E., Vendittelli, F., (1994) Torre in Pietra, vicende storiche, architettoniche, artistiche di un insediamento della Campagna romana dal Medioevo all’età moderna, Viella Editori, Roma

Pantaleo, R., (2006) Un Pisolo in giardino, Eleuthera, Venezia

Parisi Presicce, A., Villetti, G., (1998) Le bonifiche:un ponte fra passato e futuro, in Bagnasco, C. (a cura di) Il delta del Tevere: un viaggio fra passato e futuro, Palombi Editore, Roma

Strumenti urbanistici

Regione Lazio, Direzione Regionale Territorio e Urbanistica, Piano Territoriale Paesistico Regionale PTPR, 25 luglio 2007 delibera di adozione.

Provincia di Roma, Piano territoriale Provinciale Generale, PTPG, 11 febbraio 2008 delibera di adozione

Studi di settore-ricerche

FESR, Unione Europea, Repubblica Italiana, Regione Lazio, Filas finanziaria laziale di sviluppo, Il distretto culturale: uno strumento innovativo per la gestione e lo sviluppo locale, 2005.

ICZM , Integrated Coastal Zone Management, Sperimentazione ICZM in aree pilota. Programma integrato di interventi per lo sviluppo del Litorale del Lazio, Roma 2003

Pubblicato
2018-06-30