Comprendere lo sviluppo urbano correlato al sistema di trasporto rapido di massa delle aree centrali esistenti in una città: il caso studio di Calcutta

  • Abhiroop Das Università degli Studi Federico II di Napoli
  • Sanjib Nag

Abstract

Il Mass Rapid Transit System (MRTS) ha creato un impatto significativo sullo sviluppo urbano nelle aree centrali delle città di tutto il mondo e ha corso lungo i corridoi di movimento, specialmente all’interno e intorno a queste aree, comportando un deterioramento dell’ambiente urbano complessivo. È anche diventato evidente che, in queste aree centrali delle città, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, come Calcutta, questi sviluppi sono stati in gran parte incontrollati, sporadici e di natura frammentaria, creando un ambiente spaziale/fisico casuale e caotico, influenzato principalmente da forze di mercato. Di conseguenza, queste aree centrali richiedono un intervento immediato per correggere i problemi, nonché per arrestare qualsiasi ulteriore deterioramento degli ambienti spazio/fisici. Tuttavia, in città come Calcutta, questi interventi si basano sul paradigma di pianificazione urbana convenzionale e finora non sono riusciti ad affrontare adeguatamente la situazione. Pertanto, è necessaria un’indagine sull’impatto di MRTS su queste aree centrali per comprendere questi sviluppi che generalmente si verificano in modo intermittente, formulando così le raccomandazioni necessarie dal punto di vista della progettazione urbana. Di conseguenza, in questo lavoro si è cercato di comprendere a fondo tale impatto, principalmente da un punto di vista di Urban Design, al fine di guidare questi sviluppi nella direzione desiderata..

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2021-06-30