CLASSICONORROENA è la rivista dell'omonima società, fondata nel 1990, che accoglie contributi volti ad evidenziare i rapporti intercorsi, o anche postulati, o addirittura immaginati, tra la civiltà classica, nel suo sviluppo e nella sua storia millenaria, e le culture che si produssero nell’area germanica settentrionale. Per una localizzazione geografica determinata sono quindi da intendersi le regioni della Scandinavia, dell’Islanda, della Groenlandia e del Baltico.

Annuale

Come ottenere un fascicolo già pubblicato

Nei due decenni trascorsi è uscito con apprezzabile periodicità un bollettino di studi, ricerche e recensioni dell'associazione, diretto da F. Stok, e intitolato CLASSICONOROENA, dal quale è poi nata l'attuale edizione on-line.

Nel mentre si sta provvedendo alla scannerizzazione dell’intero patrimonio scientifico della rivista (censita parzialmente su ‘Medioevo Latino’), chi volesse accedere alle annate potrà riceverle gratuitamente con le sole spese di invio.

Si riporta di seguito una tabella con l'indicazione dei titoli disponibili:

TITOLO PUBBLICAZIONI CLASSICONORROENA

Bollettino Classiconorroena n. 22

Bollettino Classiconorroena n. 1-2005

Bollettino Classiconorroena n. 2-2006

Tutti gli articoli proposti a Classiconorroena sono sottoposti a un'attenta verifica volta a rilevare eventuali usi impropri di altri testi, anche ricorrendo a software antiplagio come Compilatio, Turnitin o iThenticate.
Se invece fossero i lettori a segnalare un plagio presente in un articolo di Classiconorroena, i coordinatori:

2) verificano il grado di effettiva coincidenza dell'articolo di Classiconorroena con il testo o i testi che sarebbero stati plagiati;
3) informano dell'accaduto l'intera redazione di Classiconorroena per decidere collegialmente i successivi passi;

Se dovesse risultare che l'autore ha effettivamente plagiato altri testi, i coordinatori di Classiconorroena:

1) informano l'autore del contributo plagiato e il direttore della rivista e/o della collana in cui esso è apparso;
2) pubblicano la ritrattazione ufficiale dell'articolo apparso in Classiconorroena;
3) ritirano il contributo da Internet;
4) non consentono al plagiario nuove pubblicazioni per 5 anni.

Classiconorroena aderisce, attraverso il Centro di Ateneo per le Biblioteche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, alla procedura di deposito telematico in Magazzini Digitali, un sistema per la conservazione permanente dei documenti elettronici pubblicati in Italia e diffusi tramite rete informatica realizzato dalle Biblioteche Nazionali di Firenze, Roma e Venezia Marciana. A ogni articolo viene assegnato un National Bibliography Number (NBN), utile ai fini della conservazione nel lungo periodo.

Classiconorroena è altresì inclusa nella rete LOCKSS (Lots of Copies Keep Stuff Safe) del Public Knowledge Project (PKP PLN), volta ad assicurare la conservazione decentrata e distribuita, la preservazione a lungo termine e l'accesso perpetuo della versione originale della rivista. Prosegui...

Contributori

Classiconorroena è pubblicata dal Centro di Ateneo per le Biblioteche sui server del Centro di Ateneo per i Sistemi Informativi dell'Università degli Studi di Napoli Federico II