Marco Battaglia
Genesi di una cultura europea
Edizione: 2013, Ristampa: 1^ (2013)
Collana: Manuali universitari (139)
pp.400, 33.00 Euro, ISBN: 9788843067619
http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788843067619
Il termine “germani” definisce un insieme magmatico di comunità di migranti e agglomerati di etnie legate da una medesima facies linguistica e da una matrice ideologica condivisa e accomunate dall’impatto con il mondo romano e dalla successiva cristianizzazione. La nascita degli antichi germani, la loro società, la religione e i miti di origine, il diritto e la scrittura runica sono oggetto nel libro di un’analisi approfondita, con il contributo sia dell’archeologia sia della storia delle relazioni con celti e romani. Particolare attenzione è rivolta alla formazione dei regni romano-germanici alto medioevali e al lungo processo di evangelizzazione; quest’ultimo, culminato con la conversione e con l’adozione della scrittura alfabetica e del codice manoscritto, si rivelò il vero anticipatore di una rivoluzione culturale di origine monastica che avviò la nascita delle letterature medioevali in volgare, antagoniste dell’egemonia del latino.
Carla Cucina
Libri runici del computo
Nell’ambito della vasta produzione calendariale nordeuropea durante e oltre il medioevo, questo volume propone l’analisi di sette libretti epigrafici di legno o osso – alcuni del tutto inediti – dalla struttura computistica complessa, di fitta elaborazione iconica e di ispirazione grafica runica. L’indagine dei contenuti astronomici e di culto di tale classe di almanacchi viene corredata da uno studio sia delle peculiarità formali e funzionali della variante runica su legno del calendario perpetuo cristiano (il runstav) sia della fitta circolazione di modelli alternativi – epigrafici e manoscritti o a stampa – nell’Europa fra tardo-medioevo e rinascimento.
Carla Cucina è ordinario di Filologia germanica all’Università di Macerata. Le sue ricerche si rivolgono agli ambiti nordico e inglese antico, con particolare riguardo all’epigrafia runica e alla produzione letteraria – poetica e in prosa – su manoscritto. Ha scritto, tra l’altro, i libri Il tema del viaggio nelle iscrizioni runiche (Pavia 1989), Vestr ok austr. Iscrizioni e saghe sui viaggi dei vichinghi (Roma 2001), Il Seafarer. La navigatio cristiana di un poeta anglosassone (Roma 2008), e saggi soprattutto sulla letteratura islandese antica, la runologia vichinga e medievale, la circolazione e lo studio delle rune in età umanistica.
Introduzione
Capitolo primo. Il calendario nel medioevo nordico: considerazioni preliminari sui tratti originali e sulla evoluzione del computo del tempo in Scandinavia
Capitolo secondo. Computo del tempo e rune: la diffusione del calendario perpetuo nel Nord
Capitolo terzo. Origine e fortuna dei runstavar
Capitolo quarto. Calendari runici e contesto europeo
Capitolo quinto. I libri "runici" del computo
5.1 Il calendario di Bologna
5.2 Il calendario di Berlino
5.3 Il calendario di Copenhagen
5.4 Il calendario di Parigi
5.5 Il calendario della Collezione Schøyen
5.6 Il calendario perduto di Ole Worm
5.7 Il calendarium pugillare di Nicolò Alemanni
Capitolo sesto. Le feste dei santi: tratti iconici e di culto sulle tavolette dei mesi
Conclusioni
Bibliografia
Tavole
Indici
Indice delle figure
Indice delle tabelle
Indice delle tavole fuori testo
Indice dei calendari e dei manoscritti
Indice degli autori e dei testi antichi fino all’età proto-moderna
Indice degli autori moderni
In copertina: Calendario su tavolette di osso, Collezione Schøyen ©The Schøyen Collection. Per gentile concessione di Martin Schøyen
Editore:
© 2013 eum edizioni università di Macerata
via Carducci, 63/a - Centro direzionale
62100 Macerata
http://eum.unimc.it
info.ceum@unimc.it
T. (39) 7332586081
F. (39) 7332586086