VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO-ARCHITETTONICO E PROMOZIONE D’IMPRESA: IL CASO THE BREWERY, BOSTON

  • Gabriella Esposito De Vita IRAT - CNR Napoli
  • Claudia Trillo

Abstract

Il paper analizza il sistema di relazioni che lega i processi di rigenerazione urbana alla valorizzazione del patrimonio storico-architettonico, facendo perno sul concetto di brand territoriale come attivatore di micro-economie locali. A tal fine, si sviluppa un caso studio relativo ad una peculiare esperienza di rigenerazione urbana che mette in relazione il recupero di un contenitore di archeologia industriale con i meccanismi di marketing territoriale correlati alla produzione di extra-valore per le imprese presenti in una certa area. Il caso studio riguarda una Community Development Corporation ubicata a Boston, la Jamaica Plain Neighborhood Development Corporation, la cui mission è la promozione di sviluppo locale sostenibile, mediante la creazione di opportunità economiche per un’area in declino socio-economico e fisico. Il restauro e il riuso di una birreria storica rappresenta il punto di forza di una politica urbana che raccorda il processo di rigenerazione dell’area con la valorizzazione del legame simbolico con il suo passato industriale.

 

Parole chiave: brand locale, valorizzazione del patrimonio, incubatore d’impresa 

Downloads

Download data is not yet available.
Pubblicato
2014-06-30
Come citare
Esposito De VitaG., & TrilloC. (2014). VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO-ARCHITETTONICO E PROMOZIONE D’IMPRESA: IL CASO THE BREWERY, BOSTON. BDC. Bollettino Del Centro Calza Bini, 14(1), 145-164. https://doi.org/10.6092/2284-4732/2669