Kiefer e I Sette Palazzi Celesti. Ovvero l’inizio come la fine e l’inverso
Abstract
The Seven Palaces of the Sky in the Pirelli HangarBicocca represent an artistic document of primary significance concerning the meaning of modernity. They are set in the context of a Modern Architecture and seem to be in a conflictual relationship with it. We have to do with a conflict regarding the concept of time in the late-Modernity and the way in which it is lived and conceived. The Seven Palaces of the Sky are ready to fall down while the Architecture of HangarBicocca is devoted to a rationalistic eternity. From this local conflict the text draws some considerations on the destiny of our time and of the conception of it.Downloads
Bollettino Filosofico pubblica in internet, ad accesso aperto, con licenza:
|
CCPL Creative Commons Attribution |
L'autore conserva il copyright sul suo contributo, consentendo tuttavia a chiunque "di riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare l'opera", purché siano correttamente citati l'autore e il titolo della rivista. L’autore, al momento della proposta di pubblicazione, è inoltre tenuto a dichiarare che il contenuto e l’organizzazione dell’opera è originale e non compromette in alcun modo i diritti di terzi, né gli obblighi connessi alla salvaguardia di diritti morali ed economici di altri autori o di altri aventi diritto, sia per testi, immagini, foto, tabelle, sia per altre parti di cui il contributo può essere composto. L’autore dichiara altresì di essere a conoscenza delle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali per l’ipotesi di falsità in atti ed uso di atti falsi, e che pertanto Bollettino Filosofico è esente da qualsiasi responsabilità di qualsivoglia natura, civile, amministrativa o penale, e sarà dall'autore tenuta indenne da qualsiasi richiesta o rivendicazione da parte di terzi.