Una comunità rionale di Napoli: donne ed uomini tra subalternità e soggettività

  • Leandro Sgueglia Università degli Studi di Napoli Federico II
Parole chiave: subalternità, territorio, comunità

Abstract

Il Rione Sanità è un quartiere del centro storico di Napoli, appena fuori le mura greco-romane.Fino al XVIII secolo, era una zona dedicata alle attività religiose e di ristoro dell'aristocrazia. Con la trasformazione del tessuto urbano e la sua composizione sociale, il Rione Sanità diventa un quartiere abitato prevalentemente da fasce subalterni di popolazione. La povertà e la disoccupazione diventano il segno distintivo e, con loro, le più svariate forme di illegalità. Tuttavia,nel l'informalità delle strade di quest‟area, si sviluppano - attraverso i decenni - anche forme alternative di vita collettiva che fuggono all'egemonia criminale, ma anche all‟ideologia morale e politica che domina nella società e nello stato.

(Per l'estratto completo consultare la prima pagina del file pdf allegato)

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Leandro Sgueglia, Università degli Studi di Napoli Federico II
Leandro Sgueglia è un dottorando in Studi di Genere presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Le sue ricerche, oltre ad approfondire gli studi di genere, si soffermano anche sull’ambito degli studi postcoloniali e subalterni. Membro del Comitato Scientifico del Centro Studi Nazionale “Alternativa Comune”, è intervenuto inoltre come relatore a vari seminari di studio (in diversi atenei d’Italia tra cui Università di Pisa, di Padova, di Napoli) su temi quali “corpo e territorio”, “genere e camorra”, “pratiche dell’in-comune”. E’ redattore ed editorialista del network multimediale “GlobalProject.info”. E’ tra gli autori del volume A. Simone (a cura di), Sessismo Democratico, Mimesis 2012.
Pubblicato
2012-10-12
Come citare
SguegliaL. (2012). Una comunità rionale di Napoli: donne ed uomini tra subalternità e soggettività. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (6), 25-45. https://doi.org/10.6092/1827-9198/1237
Sezione
Il Tema