L'associazionismo al femminile in Campania tra passato e presente

  • Gabriella Botti Università degli Studi di Napoli Federico II
Parole chiave: storia delle donne, Italia repubblicana, movimenti femminili

Abstract

Nel secondo dopoguerra si assisteva ad una mobilitazione ad ampio raggio, che ve-deva le donne protagoniste di un impegno nel sociale, che era anche impegno diret-tamente politico.Le associazioni storiche delle donne contribuirono a fare impegnare le donne nel sociale, a dar loro un ruolo importante nella ricostruzione del paese. Per le associa-zioni storiche delle donne mi riferisco soprattutto all’Unione Donne Italiane (Udi) e al Centro Italiano Femminile (Cif), le due associazioni femminili di massa legate ai maggiori partiti italiani del secondo dopoguerra, il Partito Comunista Italiano e la Democrazia Cristiana.

(Per l'estratto completo consultare la prima pagina del file pdf allegato)

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Gabriella Botti, Università degli Studi di Napoli Federico II
Gabriella Botti insegna Storia contemporanea nella Facoltà di Lettere e filosofia dell‟Università di Napoli “Federico II”. Fa parte del gruppo Donne, salute e cura della Società Italiana delle Storiche. I suoi lavori riguardano gli aspetti demografici e sociali della storia della malattia, la storia delle istituzioni e delle professioni sanitarie a Na-poli nell‟Ottocento. Con Il Mulino ha pubblicato Sulle vie della salute. Da speziale a farmacista-imprenditore nel lungo Ottocento a Napoli, 2008.
Pubblicato
2012-10-12
Come citare
BottiG. (2012). L’associazionismo al femminile in Campania tra passato e presente. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (6), 63-70. https://doi.org/10.6092/1827-9198/1240
Sezione
Il Tema