Bambini e adolescenti intersessuali: quali dilemmi?

  • Fabiana Santamaria Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere (ONIG)
  • Paolo Valerio Università degli Studi di Napoli Federico II
Parole chiave: Disordini della differenziazione sessuale, Identità di genere, Sviluppo psico-sessuale

Abstract

Il contributo presenta alcune rilevanti questioni relative ai Disordini della Differenziazione Sessuale; questioni rispetto alle quali attualmente è molto vivace un dibattito internazionale scientifico e sociale che investe non solo il bambino o l'adolescente intersessuale e la sua famiglia, ma anche tutti gli operatori che entrano in contatto con questi nuclei familiari.

Con il termine Disordini della differenziazione sessuale si indica un insieme di condizioni congenite nelle quali lo sviluppo del sesso cromosomico, gonadico o anatomico è atipico. La terminologia utilizzata per indicare queste condizioni è uno degli attuali temi sui quali la comunità scientifica e sociale dibatte. Altra rilevante questione è quella relativa agli interventi chirurgici effettuati durante l'infanzia. Le condizioni intersessuali, infatti, rappresentano un'emergenza medica in quanto metterebbero in dubbio la nitidezza dei confini morfologici che distinguono i due generi e il medico sarebbe colui che è chiamato ad intervenire per ripristinare, attraverso la correzione dei genitali ambigui o atipici, l'assetto dicotomico dei due sessi. In questo caso, quindi, le persone intersessuali sarebbero medicalizzate e patologizzate a causa di un'atipia genitale che non rientrerebbe appieno nella dicotomia maschio-femmina che la società si attenderebbe, portando, in alcuni casi, a precoci interventi chirurgici nei primi anni di vita del bambino tesi alla "normalizzazione" dei genitali, ovvero all'adeguare il genitale del bambino o della bambina a quello femminile o a quello maschile.

Il contributo presenta la questione da più punti di vista, pur consapevole che l'identità di psicologi clinici dei due autori prevarrà nella lettura delle questioni presentate. 

Downloads

Download data is not yet available.

Biografie

Fabiana Santamaria, Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere (ONIG)

Fabiana Santamaria, psicologa, psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica, è Dottore di ricerca in Studi di Genere. Si occupa da numerosi anni di questioni relative all'identità di genere e sue problematiche principalmente in età evolutiva. Ha pubblicato numerosi articoli su tali temi. Attualmente è socio dell’Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere (ONIG).

E-mail: fabiana.santamaria@virgilio.it  

Paolo Valerio, Università degli Studi di Napoli Federico II

Paolo Valerio, professore ordinario di Psicologia Clinica, Dipartimento di Neuroscienze, Scienze Riproduttive e Odontostomatologiche all’Università degli Studi di Napoli "Federico II", è Direttore del Centro Servizi per l'Inclusione Attiva e Partecipata Studenti con Disabilità (SInAPSI). Tra le numerose aree di ricerca, si occupa di questioni relative all'identità di genere e sue problematiche. Ha curato e pubblicato numerosi volumi e articoli nazionali ed internazionali su tali temi. Attualmente è Presidente dell’Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere (ONIG) e membro del World Professional Association for Transgender Health (WPATH). E-mail: valerio@unina.it

Pubblicato
2013-10-11
Come citare
SantamariaF., & ValerioP. (2013). Bambini e adolescenti intersessuali: quali dilemmi?. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, (9). https://doi.org/10.6092/1827-9198/1982

Articoli più letti dello stesso autore(i)