Beyond the Womb? Posthuman Parturitions in Joanna Kavenna’s «The Birth of Love»

  • Aline Ferreira Università di Aveiro, Portogallo
Parole chiave: maternità, corpogravido, nascita, ectogenesi, distopia

Abstract

Questo saggio riflette su alcuni temi connessi alla maternità e alle possibili ripercussioni sulle donne e sulla società della introduzione dell’ectogenesi, gestazione al di fuori dell’utero. Alcuni di questi nuovi scenari sono oggetto diThe Birth of Love di JoannaKavenna (2010), un romanzo che presenta una visione di futuro distopico in cui vengono usati uteri artificiali e le donne non restano più gravide. Una società in cui uteri artificiali hanno rimpiazzato la gravidanza e il parto sarà fondamentalmente diversa dalla nostra? La gravidanza diverrà una cosa del passato? L’ectogenesi cambierà irreversibilmente la natura umana? E’ significativo che nella fiction utopica e distopica così come nel cinema colpisca l’assenza delle donne in quanto madri, con donne che non svolgono un ruolo riproduttivo e uteri artificiali che sostituiscono quelli materni mentre nella maggior parte dei film di fantascienza la gravidanza è sostanzialmente scomparsa. In mondi in cui ovuli o tessuti ovarici possono essere creati in laboratorio e le gravidanze svolgersi completamente al di fuori degli uteri materni, le donne possono diventare superflue. Questo immaginario ectogenetico è fortemente criticato nel romanzo di Kavenna. Le potenziali conseguenze di questi nuovi scenari riproduttivi sulle donne e sul futuro della famiglia vengono esaminati alla luce della produzione filosofica e psicoanalitica sulle dinamiche di un differente modo di nascere, nonché di alcuni aspetti biomedici ed etici della maternità e dell’ectogenesi.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Aline Ferreira, Università di Aveiro, Portogallo
Aline Ferreira è Professoressa Associata all'Università di Aveiro, in Portogallo dove insegna Letteratura inglese. I suoi interessi principali includono le intersecazioni tra la letteratura e la scienza così come la letteratura e le arti visuali, le utopie femministe e women's studies. Il suo libro I Am the Other: Literary Negotiations of Human Cloning è stato pubblicato da Greenwood Press nel 2005. Le recenti pubblicazioni comprendono articoli sulle utopie femministe, sulle distopie eugenetiche e sulla bio art. Attualmente sta lavorando ad una pubblicazione dal titolo provvisorio:The Sexual Politics of the Artificial Womb: Fictional and Visual Representations.
Pubblicato
2015-10-06
Come citare
FerreiraA. (2015). Beyond the Womb? Posthuman Parturitions in Joanna Kavenna’s «The Birth of Love». La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, 11(12). https://doi.org/10.6092/1827-9198/3665