Biocapitale e potenza generativa postumana. Per una critica delle biotecnologie riproduttive transpecie

  • Angela Balzano Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Parole chiave: Biocapitale, biotecnologie riproduttive, corpi postumani

Abstract

La medicina riproduttiva umana si è sviluppata grazie alle tecnicheimpiegate per lariproduzione assistita sugli animali, sulle specie mammifere quali quella bovina e ovina, su cuisono state sviluppate e perfezionate varie tecniche di riproduzioneassistita. Secondo MelindaCooper e Adele Clarke lo scopo di tali biotecnologie è statoall’inizio quello di innalzare ilplusvalore, sfruttando il lavoro riproduttivo delle femmine delle specie animali propriosuperando i limiti posti dalla natura. La maggior parte delletecniche poi impiegate nellafecondazione assistita umana sono state sperimentate su femmine appartenenti a specie dianimali mammiferi allo scopo di aumentarne produttività e redditività. Questo paper siinterroga circa le differenze e le somiglianze tra i meccanismi divalorizzazione economicariservati alle donne, femmine della specie umana, e alle femmine dei mammiferi animali,considerandole molto importanti nell’era postumana. La potenza generativa delle femmine dibovino èDzmessa a valoredznel contesto fordista della produzione di massa di beni di consumo.La potenza generativa delle donne è invece valorizzata nellanuova cornice, postumana epostfordista, della produzione di beni di consumo altamente personalizzati. Questo paper sipropone poi di spiegare che la produzione di valore passa,in entrambi i casi, per la catturadella potenza generativa delle femmine, di qualsiasi speciesi tratti. Grazie a Rosi Braidotti,chiamiamo questa potenza generativa zoe, per sottolineare i suoi tratti postumani. L’approccio postumano si rivela utile, proprio ai tempi del biocapitale, al fine di restituire allesoggettività, obliate in nome del profitto, la materialità delle loro esistenze e dei loro diritti.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Angela Balzano, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Angela Balzano, laureata in Scienze Filosofiche presso l’Università di Bologna con la prof.ssaCarla Faralli, in co-tutoraggio con la prof.ssa Rosi Braidottidell’Università di Utrecht, haconseguito un Ph.D in Diritto e nuove tecnologie, Cirsfid, pressol’Università di Bologna. Tutordel corsoDzEtica e politica negli studi di generedzin collaborazione tra l’Università di Bologna el’Ass. di donne Orlando, ha tradotto e curato La vita come plusvalore di Melinda Cooper(2013) e tradotto Il postumano. La vita oltre l’individuo, oltre la morte, oltre la specie di RosiBraidotti (2014)
Pubblicato
2015-10-13
Come citare
BalzanoA. (2015). Biocapitale e potenza generativa postumana. Per una critica delle biotecnologie riproduttive transpecie. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, 11(12). https://doi.org/10.6092/1827-9198/3666