Cavarero, Braidotti, and the Feminist Foundations of the Posthuman

  • Elizabeth Leake Università degli Studi di Napoli Federico II
Parole chiave: eminism, alterity, multiple temporalities, Cavarero, Braidotti

Abstract

Questo articolo esamina le ramificazioni filosofiche del pensiero postumano nel punto d’incontro tra il recupero del simbolico materno operato da Cavarero e il concetto di pensiero nomade elaborato da Rosi Braidotti. In particolare, il fatto che il pensiero postumano (nelle sue formulazioni più diffuse) sorvoli sulla differenza sessuale è interpretato come indice di cecità rispetto a uno dei più espliciti capisaldi teorici dello stesso postumanesimo; la sua dipendenza dall’idea, di matrice umanistica, di una superiorità dell’enbrainment sull’embodiment viene in tal modo occultata, anziché contestata. Cavarero, Braidotti e il femminismo materialista apportano al postumanesimo un correttivo indispensabile, in quanto la loro filosofia contempla sia il corpo sessuato sia il corpo nelle sue temporalità, non singolari ma multiple.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Elizabeth Leake, Università degli Studi di Napoli Federico II

Elizabeth Leake è professoressa e direttrice degli Studi Specialistici presso il dipartimento di Italiano della Columbia University. Si occupa, tra l’altro, di narrativa e teatro del XX secolo, fascismo, cinema italiano, cinema danese delle origini. Il suo libro The Reinvention of Ignazio Silone (2003) ha ricevuto il premio Modern Language Association Aldo and Jeanne Scaglione per il miglior manoscritto di studi letterari italiani. Nel 2001 ha vinto una borsa di studio per l’insegnamento delle materie umanistiche (National Endowment for the Humanities Fellowship for College Teachers and Independent Scholars). Il suo libro più recente, AfterWords: Suicide and Authorship in Twentieth Century Italy, è stato pubblicato nel 2011. Il suo attuale progetto di ricerca è uno studio comparato sulla rappresentazione delle disabilità cognitive nella poesia americana, danese e italiana. Sta lavorando con Dana Renga e Piero Garofalo a un libro sul confino politico.

 

Pubblicato
2015-10-13
Come citare
LeakeE. (2015). Cavarero, Braidotti, and the Feminist Foundations of the Posthuman. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, 11(12). https://doi.org/10.6092/1827-9198/3667
Sezione
Materiali