Posthumanism, Cyberculture & Postcolonialism in Manjula Padmanabhan's «Harvest»

  • Sagnika Chanda Università degli Studi di Napoli Federico II
Parole chiave: postumano, cybercultura, postcolonialismo, corpo, identità

Abstract

L'influenza della cybercultura nella nostra vita e la sua possibile minaccia per identità fisica umana è ben documentato in Harvest. L?americano Virgil, in posa come Ginni, seduce e controlla la famiglia Prakash. Egli usa strumenti come il "Contact Module" o il "Video Couch" per disperdere  l?identità attraverso "circuiti cibernetici". Sia il ricevitore che il donatore assumono nuove identità nel mondo digitale. Harvest evidenzia importanti domande sulla "digitalizzazione" delle identità e della separazione dalla forma fisica. Può un corpo "lasciato libero" dal suo proprietario essere rivendicato da un altro? Come viene determinata l?identità se il cyberspazio può mascherare il proprio genere, la classe o la razza e di uscire dalle loro costrizioni? La problematizzazione dell'identità nel cyberspazio è fondamentale per il discorso del postcolonialismo. Per i corpi emarginati dalla politica le sofferenze di identità è radicata nel corpo fisico. In Harvest, il primo mondo sfrutta il terzo mondo attraverso la comunicazione wireless e soldi illimitati. Jaya sostiene una resistenza postcoloniale a tale dominio capitalista. Lei sostiene che il suo corpo, evocativo della sua dignità, attraverso la limitazione della morte corporale ? il trionfo nel mondo del colonizzatore di coercizione e di controllo postcoloniale degli Altri.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Sagnika Chanda, Università degli Studi di Napoli Federico II
Sagnika Chanda è una studentessa al secondo anno di dottorato nel Dipartimento di Inglese presso l'Università di Pittsburgh. I suoi interessi di ricerca comprendono studi postcoloniali e di genere. Attualmente si sta interrogando sulle intersezioni di organi marginali, identità digitale e concentrandosi sulle loro implicazioni etiche e il ruolo della globalizzazione. Si interessa di cinema e studi di cultura popolare.
Pubblicato
2015-10-27
Come citare
ChandaS. (2015). Posthumanism, Cyberculture & Postcolonialism in Manjula Padmanabhan’s «Harvest». La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, 11(12). https://doi.org/10.6092/1827-9198/3674
Sezione
Femminismi postcoloniali e transnazionali