Deleting the frames – a grim vision of a posthuman human in «Splice» by Vincenzo Natali

  • Maciej Czerniakowski John Paul II Catholic University of Lublin, Poland
Parole chiave: parametri controllati, specie postumana, il perturbante, esperimenti genetici, relazioni eterosessuali normative

Abstract

Molti visionari hanno già tentato di affrontare l'argomento dell’essere umano postumano da varie prospettive. Eppure, Splice di Vincenzo Natali è un punto originale di questo caso e vale la pena sottolinearlo, se non altro per il gran numero di aspetti diversi che Natali cerca di mettere insieme in un contesto coerente e che possono rivelarsi molto stimolante, soprattutto nel contesto di postumanesimo. Il problema principale del film si concentra intorno alla giuntura dell’anonimato, un esperimento che alla fine porta alla creazione di un nuovo essere. Costruito sulla base di un mosaico di DNA provenienti sia da vari animali che da esseri umani, la creatura esce di controllo e, alla fine, deve essere ucciso, e ciò sembra avere gravi conseguenze morali. Cosa porta a questa tragica fine è una storia affascinante di esseri umani che attraversano, praticamente, tutti i limiti che regolano la comunità umana in condizioni normali e così cancellare, almeno apparentemente, cornici consolidate che definiscono la maternità, il sesso e la divisione in specie.

Downloads

Download data is not yet available.

Biografia dell'Autore

Maciej Czerniakowski, John Paul II Catholic University of Lublin, Poland
Maciej Czerniakowski è un PhD Student  presso la Giovanni Paolo II-Università Cattolica di Lublino, in Polonia. La sua ricerca si concentra su settori quali la malinconia nella cultura, neobarocco, la storia degli automi e postumanesimo. Attualmente, i suoi interessi si concentrano più sulle influenze reciproche tra gli studi di genere e postumanismo poiché è proprio questo il contesto in cui vorrebbe analizzare Brood di Lilith di Octavia Butler nella sua tesi di dottorato.
Pubblicato
2015-10-27
Come citare
CzerniakowskiM. (2015). Deleting the frames – a grim vision of a posthuman human in «Splice» by Vincenzo Natali. La Camera Blu. Rivista Di Studi Di Genere, 11(12). https://doi.org/10.6092/1827-9198/3676
Sezione
Genere e formazione